Pistoia, 23 novembre 2013 – Settimo turno di campionato che vede di scena al PalaCarrara Pistoia contro Pesaro. I toscani cercano la seconda vittoria consecutiva in casa. Entrambe le squadre sono reduci da sconfitte e condividono il poco onorevole ultimo posto in classifica.
Giorgio Tesi Group Pistoia
I biancorossi ritornano a giocare davanti a propri tifosi, vogliosi di cancellare la prestazione opaca (soprattutto in attacco) offerta contro Reggio Emilia. Il caloroso pubblico pistoiese è pronto a sostenere con il solito entusiasmo i propri beniamini, e Johnson non ha esitato a sottolinearne l’influenza positiva: “In casa finora abbiamo giocato solo due partite e questo è un aspetto che incide: per una squadra giovane come la nostra sentire il calore del pubblico è fondamentale” Coach Moretti intende cambiare l’idea di gioco della squadra, ponendo l’enfasi sulla difesa e su un sistema di gioco più cerebrale, marchio di identita dell’anno scorso. I biancorossi sono ancora lontani dall’esprimere a pieno il proprio potenziale fisico-atletico. In difesa, come più volte si è lamentato Moretti, l’area viene lasciata ancora troppo scoperta e l’attacco è pregiudicato dai molti errori sotto canestro.
Victoria Libertas Pesaro
Dell’Agnello teme l’approssimazione offensiva, conscio delle qualità in contropiede di Pistoia e ridimensiona l’importanza sulla classifica dell’incontro di domani. “Niente superficialità in attacco, o ci passano sopra in campo aperto. E’ uno scontro diretto. Importante, ma non determinante. Determinanti per la classifica saranno le partite del girone di ritorno: la salvezza si decide lì, è presto per agitarsi.” Nonostante i problemi fisici del roster a disposizione, L’allenatore dei marchigiani non si piange addosso: “La settimana non è stata facile: Young è stato gestito per un indurimento all’adduttore ma domani sarà in campo, mentre Pecile, per via dei tagli su naso e fronte, si è allenato con una maschera protettiva che gli ha reso difficile la visuale.” Convinto di potere sfidare ad armi pari chiunque nonostante l’ultimo posto in campionato: “Fra tante insicurezze, finora una certezza ce l’abbiamo: che questa squadra se le gioca tutte. E son sicuro che anche questa ce la giochiamo fino alla fine” Parlando degli avversari. ne descrive le caratteristiche affermando che “Pistoia è una squadra opposta alla Vuelle: atletica e di stazza, col peggior attacco della serie A, ma una difesa tosta e rocciosa. Sono atletici e verticali e noi quest’aspetto lo soffriamo, l’abbiamo toccato con mano anche in precampionato, dove ci hanno dato una lezione. Dovremo cercare di non farli correre troppo perché si cibano di questo“.
Cercherà di raggirare il muro difensivo toscano punendoli dall’arco: “Diciamo che diversi dei nostri sono capaci di crearsi un tiro da soli. Una delle chiavi però sarà anche il tiro da fuori, perché dentro la loro area è difficile entrare, quindi dovremo far girare bene la palla per costruirci tiri aperti“.
Arbitrano i Signori Guerrino Cerebuch, Alessandro Martolini e Luca Weidmann.
Si gioca al PalaCarrara di Pistoia, domenica 24 novembre 2013 alle ore 18.15. La partita sarà trasmessa, per gli appassionati pesaresi, da Tvrs.
Daniele Panella