SIENA- La Mens Sana vola ad Istanbul per inseguire un sogno, fino ad una settimana fa il cammino europeo dei campioni d’Italia era assai claudicante ed era formato da 4 sconfitte in altrettante partite giocate. Poi c’è stata la trasferta di Malaga, iniziata con pochissime possibilità di vittoria ma terminata con il canestro di Viggiano che ha dato molto carburante alla speranza senese nel prosieguo dell’Eurolega. Ora la Montepaschi dovrà affrontare Bayern e Stelmet tra le mura amiche…………………..ops “quasi amiche” del Mandela Forum di Firenze, poi dovrà rendere visita ai bi-campioni d’Europa dell’Olympiacos (sconfitta ovvia e quasi inevitabile) per poi chiudere ancora a Firenze contro Malaga. E’ di tutta evidenza che con un calendario simile la partita di Istanbul assume un’importanza eccezionale, se Siena dovesse espugnare il fortino dei turchi il passaggio del turno non sarebbe più una chimera, anzi!!!!! Ma anche in caso di sconfitta sul Bosforo le possibilità dei ragazzi in canotta biancoverde sarebbero ancora notevoli.
Vediamo allora chi è che sta aspettando a pie’ fermo la capolista italiana: l’allenatore è un certo Ergin Ataman che a Siena non ha certo bisogno di alcuna presentazione. Il roster è quello di una grande d’Europa: ora i turchi hanno perfino messo sotto contratto Malik Hairston reduce dalla stagione a Milano ma grandissimo ex biancoverde, Atsul, Akyol, Aldemir, Demir, Arslan, Guler costituiscono la pattuglia degli indigeni agli ordini del coach ex Siena. Accanto a loro Ataman può contare su Jamont Gordon, cecchino dalle grandi qualità, su Markoishvili ex Cantù, su Mensah Bonsu atleta eccezionale già visto a Treviso e Milano, su Arroyo devastante nella partita di andata a Firenze, su Macvan e, per finire col botto, su Henry Domercant ex senese indimenticato e indimenticabile. La forza di questa squadra è straordinaria e il pronostico non può che pendere dalla parte dei padroni di casa.
Marco Crespi potrà contare su un roster ancora orfano di Nelson e con English ormai tagliato. Siena dovrà affidarsi al tiro dall’arco, alle penetrazioni di Hackett, alla versatilità dei propri lunghi, dovendo prevedere una serata di sofferenza nel pitturato data la differenza abissale di chili e centimetri esistente tra le due squadre. Il coach senese presenta così la partita sul sito ufficiale della società mensanina:
“Giocare a Istanbul, contro la squadra campione di Turchia, contro quel Galatasaray che con un perfetto secondo quarto aveva messo le basi per vincere all’esordio a Firenze, è un’occasione per proseguire nel nostro cammino. Giocare in trasferta, contro giocatori di altissima qualità, con in palio due punti penso saranno sicuramente motivazioni per aggiungere qualche cosa alla memoria del nostro gruppo. La squadra di Ataman sa essere cinica guidata da Arroyo. Ha cambiato parzialmente volto causa qualche infortunio, ma gli arrivi di Hairston e Mensah-Bonsu confermano le loro ambizioni”.
Palla a due alle ore 20,00 italiane, il giovedì 21 novembre 2013.
Alessandro Lami