(Seconda parte di Carlo Bettella) Quest’anno, dopo l’ingresso in famiglia della Polisportiva Montegrotto, il Pool è impegnato in diversi campionati con le squadre suddivise per ragioni geografiche e, dove possibile, in base al livello o all’esperienza di gioco. L’unione di quattro società (Albignasego, Conselve, Montegrotto e Scuola Basket Padova Sud) cambia la prospettiva: da semplice realtà legata al campanile a “franchigia” per dare l’opportunità ai ragazzi di essere presenti in due competizioni allenandosi con più gruppi. Un pool cestistico, nato nella terra culla dell’aviazione pioneristica italiana, che si sta preparando a spiccare il volo in un prossimo futuro.
’99 SCUOLA BASKET PADOVA SUD. In estate, i ’99 si sono trovati davanti a un bivio: proseguire nel campionato provinciale con la prospettiva di vincere largamente gran parte delle partite o tentare il salto di qualità nel campionato regionale? Ben sapendo che avrebbero incontrato delle difficoltà, abbiamo optato per il torneo regionale. Naturalmente, i propositi ricalcano la filosofia di questa stagione, ovvero “mettersi alla prova con i migliori”. Qualche giocatore del 1999 in turn over affronterà il campionato Under 17 Silver provinciale integrando i 1998. Un campionato altrettanto impegnativo, considerata la possibilità di affrontare anche squadre formate da ragazzi del 1997. A fine stagione, puntiamo a disporre di atleti migliorati nel passo, nella tecnica e nella mentalità e, se sarà veramente così, la stagione prossima si continuerà lungo questa linea. Altrimenti, torneremo alla competizione provinciale.
2000 SCUOLA BASKET PADOVA SUD. Il gruppone dei 2000 gioca il campionato Under 15 provinciale, riservato ai 1999, scendendo in campo due volte alla settimana in gare ufficiali. In prospettiva, grazie a un buon potenziale di base, vogliamo crescere ulteriormente misurandoci contro formazioni più attrezzate dal punto di vista tecnico e fisico, con lo spirito di mettersi alla prova in un basket più veloce e fisico. Nella categoria Under 14, aperta ai 2000 e 2001, il gruppo è separato in due squadre: rossa e bianca (rinforzate “a giro” dai 2001). Obiettivo: limitare il numero dei non convocati e panchinari, favorendo la crescita di ciascuno con allenamenti e minuti in partita. I 2000 sono affidati alle cure dell’esperto “Gigio” Malachin e dell’entusiasta Enrico Fidelfatti. Ai due tecnici, il compito di gestire al meglio le numerose sessioni d’allenamento e dosare le forze in mezzo al fitto programma d’appuntamenti talvolta davvero intricato.
2000-2001 CONSELVE. Compagine iscritta al campionato Under 14 nel girone polesano con diverse matricole nel roster. L’impegno in allenamento e partita finora è stato buono, anche se la prima uscita in campionato si è rivelata una “Caporetto” contro il fortissimo Rosolina. Nell’incontro successivo, però, Gazzetta e compagni hanno combattuto alla pari contro il Baseka confermando quanto di buono già visto al torneo Comuni Uniti Bassa Padovana.
2001 SCUOLA BASKET PADOVA SUD. Squadre ancora ai nastri di partenza a causa dell’avvio ritardato nel campionato Under 13, ma già ben rodate dopo la partecipazione a tornei e amichevoli. Gli atleti di Montegrotto, agli ordini di Laura Enriette, faranno “solo” il torneo Under 13, mentre la Scuola Basket Padova Sud di Carlo Bettella ed Enrico Fidelfatti, si sta già cimentando con diversi elementi nel campionato Under 14 a supporto dei 2000. Per questa prima categoria giovanile, la finalità principale è acquisire la giusta mentalità in allenamento e compiere un primo step fondamentale per intraprendere il percorso nel settore giovanile.
Ufficio Stampa Albignasego Basket