SERIE C REGIONALE – 8° GIORNATA ANDATA
WEBKORNER MONTEVARCHI-VIRTUS SIENA 83 – 82 (20-21; 42-39; 63-62)
Montevarchi: Rotolo 3, Dainelli 33, Taddeucci 2, Bonciani 3, Vasarri 22, Sereni 5, Caponi 5, Biccucci 10, Masini, Cometti. All. Righeschi.
Virtus: Franci 3, Ricci 4, Mugnaini 14, Zeneli 2, Olleia 18, Falossi 13, Martino 15, Sanges 5, Severini 8, Cuccarese ne. All. Vignola.
MONTEVARCHI – Che occasione sprecata! La Virtus si mangia le mani per i 2 punti persi sul parquet di Montevarchi. Le assenze pesanti e una prestazione insufficiente piena zeppa di palle perse e di punti regalati agli avversari, formano un mix letale che costringe il team di Vignola alla resa. All’assenza di Imbrò per squalifica si aggiunge all’ultimo momento quella di capitan Bianchi, fermato da una brutta influenza, con Sanges, Severini e Cuccarese (quest’ultimo in panchina solo per onor di firma) in precarie condizioni fisiche. La Virtus patisce l’avvio di Montevarchi, che trascinata da Dainelli si porta avanti di 5. I rossoblù si appoggiano a Olleia e Mugnaini, che nella seconda metà del quarto segnano canestri importanti che permettono ai senesi di chiudere avanti il primo periodo. Vignola deve fare i conti anche con i problemi di falli (Franci e Olleia con 3 dopo pochi minuti) con Montevarchi che approfitta di ogni errore rossoblù, realizzando con Vasarri i punti del +7 (38-31). Il nuovo arrivato Falossi è subito un fattore e la sua energia, sommata ai canestri di Martino, rimettono la Virtus in scia all’intervallo lungo. Il terzo quarto è molto equilibrato e dopo il +6 locale, la Virtus si riporta a contatto dovendo però rinunciare a Olleia che commette il quinto fallo e chiude il suo match con 18 punti realizzati. Alla terza sirena i locali sono avanti di una lunghezza. Nel quarto periodo Montevarchi si innervosisce e a farne le spese è coach Righeschi che si becca un tecnico con conseguente espulsione. Martino è precisissimo dalla lunetta e trascina la Virtus a +7. Nel momento in cui ci sarebbe da stringere le maglie e giocare con pazienza, i rossoblù invece si fanno prendere dalla frenesia. Montevarchi piazza un parziale di 8-0, torna avanti nel punteggio e si riprende l’inerzia della gara. Il finale è molto emozionante con continui cambi di vantaggi. A 40’’ dalla fine Sereni fa 2/2 dalla lunetta portando i locali sul +3. Severini risponde da sotto per il -1. A 28’’ dal termine la Virtus decide di difendere e i locali commettono infrazione di 24’’ lasciandone 3 alla Virtus per l’azione offensiva. Vignola chiama time-out ma la rimessa disegnata non riesce, la palla arriva a Sanges che alza una preghiera da 8 metri. Il tiro non tocca neanche il ferro e Montevarchi esulta con la Virtus che esce dal campo battuta dalla bravura degli avversari ma soprattutto dai suoi numerosi passaggi a vuoto e dall’enormità di palle perse.
Ufficio Stampa Virtus Siena