Reggio Emilia, 17 novembre 2013 – Reggio vuole dimenticare contro Pistoia le due sconfitte consecutive subite, ad opera di Kotka in EuroChallenge e Brindisi la scorsa settimana in campionato. I toscani sono reduci dalla prima vittoria stagionale contro Cremona e arrivano in Emilia sostenuti dal calore di circa duecento sostenitori.
Grissin Bon Reggiana
Coach Minetti presenta la partita evidenziando i problemi fisici del proprio roster:
“Siamo un po’ acciaccati. Silins ha sofferto di una distorsione alla caviglia anche se oggi si è allenato. Mentre White soffre di un affaticamento muscolare alla coscia. Della situazione di Cinciarini, sapete tutto, oggi lo valuteremo ancora. Vedremo se metterlo in campo e cosa potrà dare. Siamo determinati, abbiamo lavorato con grande intensità e voglia di rivalsa. Finalmente torniamo in via Guasco, dove sappiamo di avere l’aiuto di tutti. E ci serve: perché ancora non abbiamo la continuità tecnica e caratteriale sui quaranta minuti. Per battere Pistoia dovremo fare una partita di immenso carattere, così da mascherare le nostre lacune e superare, col gioco di squadra e la compattezza, il loro atletismo. Migliorando ancora sulle palle perse: ne perdiamo meno, ma ancora molte dal peso specifico enorme sulla partita, commettendo errori che non dovremmo fare.”
Fondamentali saranno i recuperi di Cinciarini e Silinis. Il play azzurro puo’ infastidire Wanamaker con la sua aggressività in difesa e penetrazioni in attacco, metre Il lungo lettone fronteggierà assieme a Brunner l’atletica frontline toscana. Importante l’apporto in questo senso dalla panchina di Cervi, ottima presenza difensiva capace di limitare potenzialmente Johnson nel pitturato.
Bell e White dovranno caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco mentre Karl é il fattore d’equilibrio reggiano, grazie alla sua versatilità.
Giorgio Tesi Group Pistoia
I toscani vogliono raggiungere in classifica Reggio, cercando di conseguire la seconda vittoria consecutiva in campionato.
Queste le dichiarazioni della vigilia di Coach Moretti:
“Dovremo farci trovare pronti, perché Reggio in casa sa imporre sicuramente le proprie, indiscutibili, qualità: sarà importante non farci azzannare dai nostri avversari e trovare subito ritmo e continuità”.
Contro Cremona i lunghi pistoiesi hanno offerto una prestazione incoraggiante, in particolare Washington, efficacissimo dall’arco e in contropiede e Johnson, ottimo sia in difesa che in attacco. Coach Moretti aspetta ancora il migliore Gibson, fino ad ora alquanto inconsistente, che insieme a Wanamaker dovrà controbattere il grande talento del pacchetto esterni reggiano.
Precedenti: Non ci sono precedenti tra le due squadre.
Arbitri: Taurino, Chiari e Ranaudo .
Si gioca: al Pala Bigi di Reggio Emilia alle ore 18.15 di domenica 17 novembre 2013.
Foto dal sito ufficiale della Pallacanestro Reggiana.
Daniele Panella