Il primo derby della stagione se lo aggiudica l’Albignasego Basket. Con una prova convincente, la squadra giallonera sbanca il fortino del Cittadella (54-80) tornando a vincere in trasferta dopo quasi due mesi. L’ultimo raid esterno era datato sabato 21 settembre nell’anticipo della prima giornata di C Regionale. In quell’occasione, l’Albi iniziò con il piede giusto il proprio campionato imponendosi sul campo di Silea. A Cittadella, fatta eccezione per il primo periodo di gioco, il risultato non è mai stato in discussione: gli ospiti hanno infatti impostato la propria partita alla perfezione trovando al contempo i propri tiratori in grande serata. Alla fine saranno 9 le bombe messe a referto dagli albignaseghesi, ma contro una formazione atipica come il Citta, priva di un pivot puro e con tre guardie-ali (Benassi, Sorgente e Gambarotto) più alte, hanno fatto la differenza anche i lunghi gialloneri Nicola Navaglia e Andrea Menegolli (nella foto d’apertura), autori in coppia di oltre un quarto dei punti di squadra.
VANATAGGIO PROGRESSIVO. Dopo una prima fase equilibrata, dove i padroni di casa impattano per la prima e unica volta con un tiro di Gambarotto (17-17), Albignasego inserisce la freccia del sorpasso al termine dei 10’ iniziali, grazie a una tripla di Giacomo Vizzotto (17-20). Nella seconda frazione, un minibreak giallonero rompe gli indugi materializzando al 13’ il +7 (21-28). Verso il tramonto della prima metà del match, i ragazzi di Andrea Penso imprimono un altro strappo importante raddoppiando il proprio vantaggio (27-41).
IN CONTROLLO. È tra i due quarti di mezzo, che si consuma la vendetta dell’ex di turno Davide Cominato. I siluri dell’ex play-guardia del Citta affossano i gialloviola regalando attorno al 25’ quasi un ventello di margine (34-53). Il quintetto di Ferraboschi segnala un sussulto d’orgoglio rosicchiando qualche punto, ma l’Albi è sempre in controllo (45-59). Una circolazione di palla fluida e la difesa “cattiva” all’altezza della situazione rendono il quarto conclusivo una pura formalità. Il colpo di grazia ai cittadellesi arriva a 3’ dall’ultima sirena, quando il team ospite sfora le 20 lunghezze di margine (52-73).
Sabato prossimo (ore 18.30) al Pala San Lorenzo, gli albignaseghesi proveranno a confermare il trend positivo del derby di fronte alla Virtus Alto Garda.
Il tabellino: BASKET CITTADELLA-ALBIGNASEGO BASKET 54-80
BASKET CITTADELLA: Policastri, Sorgente 12, Baracchini 3, Gobbo 13, Benassi 12, Gambarotto 4, Rudatis 2, Beda, Zaniolo, Lovisetto 8, Fortunati, Brugnolaro. All. Ferraboschi.
ALBIGNASEGO BASKET: Rizzi 1, Basaldella 7, Nanti M. 10, Taffara 8, Cominato 11, Drigo, Menegolli 12, Bertollo 2, Navaglia 12, Vizzotto 17. All. Penso.
Arbitri: Secchieri di Venezia e Tondato di Susegana (Tv).
Note: parziali: 17-20, 10-21, 18-19, 9-20; tiri liberi: Cittadella 11/19, Albignasego 15/20; tiri da tre: Cittadella 3 (Gobbo, Benassi 2), Albignasego 9 (Taffara 2, Cominato 3, Vizzotto 4); falli di squadra: Cittadella 18, Albignasego 16; fallo tecnico a Beda (14’).
Ufficio Stampa Albignasego Basket