(Prima parte di Carlo Bettella) Quest’anno, dopo l’ingresso in famiglia della Polisportiva Montegrotto, il Pool è impegnato in diversi campionati con le squadre suddivise per ragioni geografiche e, dove possibile, in base al livello o all’esperienza di gioco. L’unione di quattro società (Albignasego, Conselve, Montegrotto e Scuola Basket Padova Sud) cambia la prospettiva: da semplice realtà legata al campanile a “franchigia” per dare l’opportunità ai ragazzi di essere presenti in due competizioni allenandosi con più gruppi. Un Pool cestistico, nato nella terra culla dell’aviazione pioneristica italiana, che si sta preparando a spiccare il volo in un prossimo futuro.
’95-’96-’97 CONSELVE. Squadra, veramente sfortunata: i nostri Under 19, allenati dal buon Stefano Sturaro, hanno visto già in queste prime partite di campionato depauperare il proprio potenziale a causa di alcuni infortuni. È stato scelto di prender parte anche al campionato Under 19 con diversi ragazzi ancora Under 17 senza scindere il gruppo e permettendo sempre a tutti di disputare gare veramente toste, visto che il limite d’età del campionato è rappresentato dai classe 1995. Obiettivo dell’Under 19 è quello di preparare nel breve periodo i giovani più maturi al basket seniores. Non a caso, alcuni elementi sono già entrati nell’orbita delle formazioni senior del Pool.
’98 MONTEGROTTO-SCUOLA BASKET PADOVA SUD. Gruppone dei nati nel 1998, unito negli allenamenti, nei tornei e nelle amichevoli, ma diviso in campionato a fronte dell’alto numero di ragazzi che lo compongono. La squadra partecipa al campionato Under 17 Gold, in cui militano soprattutto giocatori del ’97, e al campionato Silver, dove giocano in primis squadre di atleti classe ’98. Scelta difficile quella di dividere il gruppo Scuola Basket della scorsa stagione, ma obbligata nell’ottica del miglioramento, che passa attraverso l’assegnazione di maggiori responsabilità e più minuti in campo per tutti. Nel 2014, il progetto biennale rivedrà però il gruppo dei 1998 definitivamente riunito. Sotto l’egida di un campione del mondo, il quintetto di coach Damiano Brigo si prefigge la crescita tecnica e tattica nel solco già tracciato degli anni passati: in futuro, l’idea è calcare il parquet in campionati giovanili della qualità più elevata possibile alla quale potremo ambire. Durante il precampionato, i ragazzi hanno conseguito risultati insperati aggiudicandosi addirittura il torneo Fincato. In stagione, con l’organico spaccato tra i due campionati, la faccenda si è complicata: i Silver, rinforzati dai ’99 con i quali facevano gruppo l’anno passato (in panca coach Tosato e Bettio) sono ancora fermi al palo, mentre i Gold viaggiano attorno al 50% di vittorie. Per questa stagione di debutto dell’Under 17, si profila un lungo cammino per entrambe le formazioni. Obiettivo: raccogliere quanto seminato il prossimo anno.
’98-’99 CONSELVE. Allenati da Carlo Sguotti i ragazzi si cimenteranno nel torneo Uisp, che inizierà a dicembre. Il livello di questo campionato non è eccelso, ma permetterà a molti ragazzi con poca esperienza cestistica di giocare trovando soddisfazione a livelli propri di gioco; al contempo si configura l’opportunità per i più volenterosi di dar man forte nel campionato Under 17 Silver provinciale con il gruppo Scuola Basket e per i ’99 di affacciarsi al campionato Under 15 regionale ritrovando la mentalità in allenamento per poi ritornare al campionato Fip dal 2014-2015.
(continua…)