Gettando il cuore oltre l’ostacolo, l’Albignasego Basket strappa una vittoria insperata tra le pareti amiche del Pala San Lorenzo contro la Trevigiana (61-59) rimontando con la forza dei nervi e della volontà nell’ultimo spicchio di gara. Dopo la debacle di Castelfranco, si tratta di due punti toccasana per i gialloneri, bravi a crederci fino in fondo per poi sorpassare al fotofinish i trevigiani grazie a un miracoloso parzialone (23-9).

Jack Rizzi in azione
PRIMO QUARTO. Partita delicatissima, che iniziava subito in salita: quando il cronometro segnala appena 6’22’’ cade infatti una tegola tra gli uomini del binomio Penso–Celi, costretto a rinunciare a Francesco Nanti, infortunatosi al mignolo della mano destra (già rotto la scorsa stagione) nel tentativo di acchiappare una carambola sotto canestro. In compenso, bisogna annotare il debutto stagionale di Rizzi (nella foto da archivio in palleggio), al rientro dopo un lungo stop dovuto alla rottura del crociato sinistro. Nel primo quarto, prevale l’equilibrio: i padroni di casa sfruttano una discreta circolazione di palla in attacco, aprendo la “scatola” della difesa trevigiana con Marco Nanti e Vizzotto. Dall’altra parte, però, i cecchini bianconeri sono in gran serata e tengono il naso avanti con una serie di triple sanguinose (14-16).
SECONDO QUARTO. Un minibreak (8-0), perfezionato da un sottomano di Taffara e una bella giocata di Basaldella, permette all’Albi di costruirsi il primo vantaggio del match (22-18). La reazione della Trevigiana è immediata (22-22) e con la zona press si materializza il controbreak (22-26). Il gioco da tre punti dell’ex di turno Corradini (canestro su fallo e libero aggiuntivo) lancia la formazione di coach Corazza a +7 (22-29); Vizzotto replica con la sua bomba, ma viene presto emulato proprio da Corradini, che per due volte consecutive brucia la retina dall’arco regalando ai suoi il + 8 all’intervallo lungo (27-35). Oltretutto, piove sul bagnato perché nel secondo tempo anche Marco Nanti dovrà abbandonare il proscenio per un forte dolore alla caviglia.
TERZO QUARTO. Al ritorno in campo, la Trevigiana sale fino al +14 (27-41). Cominato e Vizzotto riportano il margine ai limiti della doppia cifra (32-41), ma sono sempre gli ospiti a menare le danze ben orchestrati dalla regia di Gallina, che propizia anche il +15 (32-47). Con i bianconeri di nuovo a zona, i gialloneri non si danno per vinti rosicchiando qualche punticino. Verso il tramonto di frazione, però, la solita tripla velenosa di Corradini ricaccia indietro gli albignaseghesi (38-50).
ULTIMO QUARTO. L’ultimo quarto comincia sulla falsariga del precedente con gli ospiti pronti a punire ogni minima distrazione della difesa locale. La cortina eretta dalla Trevigiana pare ormai solidificata attorno alla doppia cifra (44-54), anche perché in attacco Albignasego spreca una quantità industriale di tiri apparentemente semplici. Ma dalla lunetta Navaglia, Rizzi, Basaldella e Cominato approfittano del bonus accorciando il gap al -3 (51-54), mentre il successivo canestro in contropiede di Rizzi riapre definitivamente la contesa (53-54). Gli arbitri non vedono due infrazioni evidenti della Trevigiana e i liberi di Corradini valgono il nuovo +3. Sul fronte opposto, un altro siluro di Vizzotto frutta il giusto e meritato pareggio (56-56).
LAST MINUTE. Nell’ultimo giro di lancette, i gialloneri superano l’avversario con l’arcobaleno in penetrazione di Basaldella e il libero di Rizzi (59-56) quando restano 26’’ alla sirena. Il 2/2 da Cominato dalla linea della carità spedisce a un passo dal successo gli uomini in giallo, ma la tripla di Gallina riporta in scia i neri di Treviso (61-59). Poi, un furto fa pervenire palla a Corradini, che si ritrova fra le mani la bomba della beffa, ma la sua conclusione non va a segno. A un secondo si esibisce al tiro franco Rizzi, che fallisce entrambi i tentativi. Il rimbalzo vincente, però, è di Navaglia (61-59) e l’Albi può finalmente tirare un grosso sospiro di sollievo.
ALBIGNASEGO BASKET-PALLACANESTRO TREVIGIANA 61-59
ALBIGNASEGO BASKET: Rizzi 5, Basaldella 10, Nanti M. 6, Taffara 5, Cominato 10, Nanti F., Menegolli 4, Bertollo 4, Navaglia 5, Vizzotto 12. All. Penso.
PALLACANESTRO TREVIGIANA: Saccaro 2, Gallina 6, Pranzo 6, Carniato 9, Cosmo 3, Marchesin 2, Trevisin 9, Corradini 22, Caldato n.e., Bettiol. All. Corazza.
Arbitri: Zuglian di Belluno Fiorini di Verona.
Note: parziali: 14-16, 27-35, 38-50; tiri liberi: Albignasego 10/16, Trevigiana 10/15; tiri da tre: Albignasego 5 (Taffara, Cominato 2, Vizzotto 2), Trevigiana 7 (Gallina, Carniato, Corradini 5); falli di squadra: Albignasego 16, Trevigiana 19; uscito per 5 falli: Trevisin.
Ufficio Stampa Albignasego Basket