Pistoia, 9 novembre 2013 – Seconda partita casalinga per i biancorossi toscani, fanalino di coda, che affronterà la penultima forza del campionato, la Vanoli Basket Cremona.
Giorgio Tesi Group Pistoia
Nonostante non possa considerarsi soddisfatto della sconfitta subita ad opera di Milano, Coach Moretti ha tenuto a sottolineare come la sua squadra abbia fatto passi avanti dal punto di vista difensivo, tenendo i lombardi a 75 punti.
L’aspetto più negativo questa volta è venuto dall’attacco, dove i pistoiesi hanno evidenziato ancora una mancanza di fluidità offensiva e organizzazione approssimativa.
Tuttavia, l’allenatore toscano ha apprezzato l’atteggiamento dei suoi giocatori, in grado quantomeno di evitare una sconfitta disonorevole:
“In fin dei conti davanti avevamo una squadra che punta al doppio obiettivo, scudetto ed Eurolega: averla tenuta a 75 punti, ed averla costretta, dopo il nostro buon approccio, a giocare solida e cattiva vuol dire comunque aver fatto qualcosa di positivo. Definirsi soddisfatti non è proprio corretto anche perché io tengo di vista la mia squadra e non gli avversari. Certo l’aspetto che voglio sottolineare è l’aver saputo rispondere a una settimana di un certo tipo, come è stata l’ultima, senza mollare, ma anzi provando a reagire con la giusta mentalità”.
Domani arriva Cremona, per una partita che rappresenta già un crocevia importante per capire le ambizioni di salvezza e i margini di crescita di un gruppo giovane ed inesperto, contro una verosimile rivale dei bassifondi di classifica.
La matricola toscana al momento sta ricevendo molto poco dal proprio gruppo di americani, che hanno evidenziato preoccupanti lacune tecniche e mancanza di amalgama. Anche i ricambi dalla panchina non hanno offerto molto, ad eccezione di Cortese e di un Galanda a sprazzi.
Sebbene Cremona non sia al livello delle squadre sino ad ora affrontate, ê pur sempre una compagine capace di sconfiggere Sassari nell’ultimo turno di campionato e rinfrancata dall’acquisto di un notevole talento come Tripkovic, osservato speciale cosi come Rich, potenziale mal di testa per gli esterni toscani.
Vanoli Basket Cremona
Reduce dalla prestigiosa vittoria contro Sassari, la squadra lombarda è apparsa molto meno contratta rispetto alle precedenti esibizioni, esprimendo un ottimo gioco corale, con la solita macchina di punti Rich a guidare l’attacco, con un ritrovato Jackson da secondo violino.
“Nelle due partite precedenti pensavamo troppo ed non eravamo in grado di giocare con tranquillita in entrambe le fasi di gioco invece di giocare e basta –afferma Chase– contro Sassari siamo sciolti e possiamo studiare quello di buono che abbiamo fatto per riprodurlo nelle prossime partite“.
Coach Gresta afferma che la propria squadra dovrâ puntare sulla maggiore qualità del roster rispetto a Pistoia.
“Incontriamo una squadra molto fisica, sicuramente più di noi, per questo dovremo essere bravi a far valere il nostro talento. Dovremo inoltre cercare di ripetere la buona prova difensiva messa in mostra domenica scorsa contro Sassari e, anche in questa occasione, cercare di dettare il nostro ritmo durante la partita.
Sicuramente saranno dell’incontro sia Woodside che Spralja, fermi in questi giorni per qualche piccolo problema fisico, e il nuovo arrivato Tripkovic di cui sono molto contento dell’inserimento poiché ci sarà utilissimo in più ruoli vista la sua versatilità ed esperienza”
Considerato in passato uno dei migliori prospetti europei, la guardia serba e’ un talentuoso e prolifico tiratore all’arco, in grado di poter occupare anche la posizione di play al bisogno.
La chiave della partita per la Vanoli potrebbe essere l’asse Woodside-Rich, con il sesto uomo Chase capace di giocare con aggressivitâ su entrambi i lati del campo. Interessante anche il duello tra i lunghi, con Cremona che dispone di giocatori nel ruolo in grado aprire il campo a differenza di Pistoia, come Spralja, che viaggia con il 50% da tre in questo inizio di stagione.
Precedenti: Non ci sono precedenti tra le due squadre.
Curiosità statistiche: Giacomo Galanda e a -1 da 650 presenze in Serie A (4803 punti)
Arbitri: Cerebuch, Seghetti e Morelli .
Si gioca: al PalaCarrara di Pistoia alle ore 20.30 di sabato 9 novembre 2013.
Foto dal sito ufficiale di Pistoia Basket.
Daniele Panella