Reggio Calabria, 9 novembre 2013 – Una settimana dopo la sconfitta patita in quel di Bari dal fanalino di coda del campionato, è tempo di tornare in campo per la Viola Reggio Calabria. La settima giornata della Divisione Nazionale A Silver la vedrà infatti impegnata contro la Modus FM Roseto, squadra ostica che darà certamente del filo da torcere ai neroarancio, impegnati a cercare una prestazione convincente che scacci definitivamente la mini crisi nella quale sembra essere incappata la squadra di coach Ponticiello.
La Viola si prepara senza grossi problemi di sorta all’impegno, la squadra è tutta a disposizione a parte qualche fastidio per Ammannato ed è tanta la curiosità nel vedere cosa è in grado di dare il neo arrivato Ashley Hamilton, che dopo una settimana di allenamenti si prepara all’esordio davanti al pubblico amico. In settimana le luci più che sulla squadra si sono spostate però su altre questioni, la più importante di tutte certamente rappresentata dalla questione palazzetto: alla vigilia della settima giornata di campionato, la Viola non ha ancora una “casa” in cui giocare. La disponibilità degli organi competenti a concedere nuovamente in deroga il PalaMazzetto non può essere certamente abusata facendone una soluzione definitiva, ma fra un PalaCalafiore ancora in stand-by e un Botteghelle inagibile le vie di uscita non sono molte, tant’è che il presidente Muscolino ha lanciato una provocazione che si spera possa smuovere un po’ le acque, lasciando intendere di essere tentato di “salutare tutti” dato che “in molti amano la Viola solo a parole”.
Nella conferenza stampa prepartita Ponticiello ha però chiarito, in compagnia di Caprari, che la squadra è totalmente estranea alle vicende societarie, e che l’unico pensiero deve giustamente essere il proseguo del lavoro sul campo senza cali di concentrazione. C’è da risollevare un gruppo un po’ giù di morale dopo l’ultima brutta prestazione, e il capitano afferma come in questo momento sia opportuno valutare più l’approccio alle partite che la sede, dando sempre il 100% contro ogni avversario valorizzando i punti di forza che ha la squadra.
Roseto è una squadra ben costruita a partire dal blocco che lo scorso anno arrivò a giocarsi la Silver contro il Basket Nord Barese, uscendo sconfitta dalla finale playoff ma usufruendo del ripescaggio che ha permesso al presidente Cianchetti di riportare i suoi in una lega più consona alla sua storia. In cabina di regia c’è uno dei reduci dalla DNB, ovvero Nicolas Stanic (11.5 punti – 5.2 assist) che sarà coadiuvato da Kevin Sowell (18.3 punti – 4.8 assist – 4.5 rimbalzi), 31 anni e tanta voglia di mettersi ancora in gioco dopo una carriera in giro per il mondo col Sudamerica come meta preferita. La bocca da fuoco degli “squali” si chiama Alex Legion (19.7 punti – 10.5 rimbalzi), guardia ala proveniente dal campionato ungherese che alla precisione al tiro abbina una grande capacità di catturare rimbalzi; accanto a lui troviamo Pierpaolo Marini (5.2 punti – 3 rimbalzi), altro confermato dallo scorso anno e con tanta energia da mettere a disposizione di coach Melillo. Il reparto esterni è completato da Salvatore Genovese (7.8 punti – 2.8 rimbalzi), temibile tiratore dalla distanza ex Scauri (DNB). Arcangelo Leo (6.2 punti – 2.4 rimbalzi), è l’ultimo della “vecchia guardia”, pivot protagonista in DNB ma che quest’anno ha ceduto il posto da titolare sotto le plance a Luca Bisconti (13.5 punti – 6 rimbalzi), 206 cm ed ex della Viola, affrontata già lo scorso anno con la canotta di Bari. Completano il roster i giovani Andrea Pomente, Mirko Gloria e Francesco Faragalli Serroni.
Palla a due: ore 18.00 presso il PalaMazzetto di Reggio Calabria.
Arbitri: Alessandro Nicolini di Bagheria (PA) – Corrado Traffiletti di Messina – Andrea Longobucco di Ciampino (RM).
Possibilità di seguire il match: via radio su Touring 104 (104.4 FM per Reggio e provincia), in streaming radio su www.touring104.it/streaming, in streaming video su http://new.livestream.com/accounts/717423/events/1570592, tramite il netcasting offerto dalla LNP all’indirizzo http://www.fibalivestats.com/matches/32061/09/77/32/39LbeTMR49tbY/.
Paolo Malara