Domenica 10 novembre, durante la partita di campionato Basket Brescia Leonessa – Pallacanestro Biella, la squadra di casa indosserà nella fase di riscaldamento le magliette di Save the Woman, Applicazione di SOS Vittima Onlus della criminologa Roberta Bruzzone per la prevenzione al femminicidio e alla violenza di genere. La squadra e l’intero team bresciano diventerà così portavoce di una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
In una delle regioni a più alto tasso di violenza domestica quale è la Lombardia, nasce il progetto di prevenzione alla violenza di genere e assistenza alle vittime Save the Woman. Tramite il test anonimo dell’Applicazione, l’interessata sarà in grado di capire se la propria situazione è potenzialmente a rischio e, di conseguenza, muoversi nel modo più indicato per prevenire violenze fisiche e psichiche tramite l’appoggio e l’aiuto di esperti del settore come psicologi e avvocati.
“Sono lieta che la Leonessa Basket si sia impegnata in questa campagna – spiega l’avv. Francesca Passerini, responsabile Lombardia di Save the Woman e cofondatrice di AL Assistenza Legale insieme a Cristiano Cominotto – avere l’appoggio di una società con un grande seguito come la Leonessa porterà sicuramente grandi vantaggi all’opera di sensibilizzazione che stiamo diffondendo in Lombardia. Spero che i nostri sforzi possano convincere tutte quelle donne che vivono in situazioni a rischio, che il primo e unico passo per uscire dalla spirale di violenza (fisica o psicologica) sia quello della denuncia”.
“E’ importante per noi sostenere e supportare un progetto ambizioso e di grande spessore come quello di Save the Woman. La violenza di genere e il femminicidio sono due aspetti purtroppo fortemente sottovalutati nella società dei nostri giorni – dichiara la presidente della Leonessa Graziella Bragaglio– e questo porta spesso le donne a sminuire e sgravare degli atteggiamenti deplorevoli, che meriterebbero una condanna. Il Basket Brescia Leonessa è orgoglioso e fiero di sostenere questo grande disegno confezionato da SOS Vittime Onlus, con la speranza di riuscire a trasmettere un segnale forte e importante”.
Interviene anche Matteo Bonetti, patron della Leonessa: “Questa è la dimostrazione che la Leonessa è sempre attenta e concentrata sul mondo esterno e sui suoi problemi: la questione della violenza di genere e del femminicidio è uno di questi ed è di tremenda attualità. L’impegno del Basket Brescia in questa importante campagna è anche la dimostrazione di quanto lo sport possa essere importante e utile a sensibilizzare l’opinione pubblica su argomenti di grande importanza come questi”.
Brescia, 8 Novembre 2013