Da venerdì 1 novembre non troveremo più con il nostro telecomando Sportitalia, la TV del basket nata nel febbraio 2004.
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, i canali 60-61-62 del digitale spariranno perchè le frequenze sono state rilevate dalla società romana LT Multimedia che trasmetterà, per il momento solo sul satellite (canali 225-226 bouquet Sky), attraverso tre nuovi canali: Sport Lt1, Lt2, Lt3 che saranno dedicati a calcio, sport olimpici e motori.
Nel frattempo i giornalisti hanno proclamato due giorni di sciopero, dopo aver lavorato negli ultimi giorni senza telefoni, senza agenzia di stampa e senza le immagini della Serie A di calcio per debiti pregressi.
A noi amanti del basket mancheranno i siparietti tra Trigari e coach Peterson, la professionalità dei commenti pacati di Michele Gazzetti e l’entusiasmo di Matteo Gandini.
Senza entrare nel merito delle ragioni che hanno portato a questa drastica scelta, ci sentiamo di esprimere tutta la nostra solidarietà ai colleghi/amici di SI che hanno allietato le nostre giornate fornendo un servizio di rara competenza, passione e professionalità.
Come già scritto sui social network, auguriamo loro di trovare al più presto possibile una nuova collocazione professionale adeguata, consono al valore umano di chi ha portato avanti un progetto nato come una scommessa ma diventato una pietra miliare del giornalismo sportivo in Italia.
Ci mancherai cara Sportitalia.
Alessio Teresi