Vittoria doveva essere e vittoria è stata, ma che fatica per l’Albignasego Basket! Per piegare il Mirano (88-81), bisogna penare fino al tempo supplementare, in cui la determinazione della truppa giallonera ottiene il sopravvento su un avversario mai domo. In realtà, la squadra di Penso e Celi avrebbe potuto chiudere i conti già nel quarto conclusivo, ma alcune scelte errate nell’ultimo giro di lancetta hanno trascinato la partita fino all’extratime. Il confronto con i veneziani è sempre stato giocato sul filo del rasoio e solo nel primo periodo un parziale, propiziato da due bombe di Taffara, ha fruttato il +10 del massimo vantaggio albignaseghese (26-16).
BREAK VENEZIANO. Nel secondo quarto, la cronaca dell’incontro riferisce di un fallo antisportivo comminato a Marco Nanti con l’ex Limena Jacopo Tasca a dimezzare le distanze (28-23). È un Albignasego diligente in difesa, ma ancora una volta un po’ troppo confusionario sull’opposta metà campo. Mirano non si fa pregare: una tripla di Masiero e il successivo canestro di Andreoni ristabiliscono la parità (32-32). Vizzotto spara la sua prima bomba della contesa, ma Negri e un libero di Andreoni impattano di nuovo il match a quota 35. Un’ingenuità (fallo e canestro valido) di Menegolli su un tiro dall’arco scoccato da Federico Casarin costa il sorpasso (35-38) e soltanto due liberi di Navaglia e Cominato, prima dell’intervallo lungo, riportano a contatto i padroni di casa (37-38).
IN BILICO. La ripresa inizia sulla falsariga del secondo periodo, ma un minibreak proietta gli ospiti a due possessi di distanza (41-45). Albignasego si aggrappa allora a Cominato, Taffara e Bertollo per restituire ai veneziani il maltolto. Regna sovrano l’equilibrio, anche se (come era preventivabile) gli albignaseghesi soffrono le penetrazioni e il tiro dalla distanza di Casarin e soci. Cominato, però, ha la mano calda e proprio un suo tiro vale il controsorpasso verso il tramonto della terza frazione (58-57).
DUE OCCASIONI SPRECATE. Nell’ultimo periodo, il sottomano in transizione di Marco Nanti e il susseguente fallo di Andreoni consegnano il +4 all’Albi, ma un furto ai danni dello stesso playmaker albignaseghese su rimessa dal fondo riavvicina la squadra di coach Minincleri (63-61). È un finale di gara moto teso e combattuto, in cui le due squadre si contendono la testa della gara. A 1’ dalla sirena il risultato è ancora in perfetto equilibrio (69-69); Vizzotto e Taffara sparano il siluro in maniera avventata, ma non va. Sulla rimessa in attacco, l’ultima azione è del Mirano, la palla tuttavia è recuperata da Cominato, che tira da centrocampo sul “gong” lasciando tutti con il fiato sospeso: il pallone viene incredibilmente sputato fuori dal ferro.
IL SUPPLEMENTARE. All’overtime, Cominato e Marco Nanti infilano il +9 (78-69), ma è necessario soffrire fino in fondo, perché i miranesi rintuzzano il gap dalla lunetta (79-73). La bomba di Andreoni sembra rimettere in discussione la sfida (82-78), ma un 3/4 di Bertollo al tiro franco (85-78) tiene a distanza gli ospiti. Con Mirano in bonus, la tattica del fallo sistematico e la conseguente processione alla linea della carità arride ai gialloneri, che possono finalmente riassaporare il sospirato successo.

Marco Nanti e Giacomo Vizzotto in azione
Il tabellino: ALBIGNASEGO BASKET-PALLACANESTRO MIRANO 88-81*
* dopo un tempo supplementare
ALBIGNASEGO BASKET: Rizzi n.e., Basaldella, Nanti M. 17, Taffara 11, Cominato 23, Nanti F. 9, Menegolli 2, Bertollo 18, Navaglia 3, Vizzotto 5. All. Penso.
PALLACANESTRO MIRANO: Masiero 10, Negri 3, Scaramuzza 12, Salmaso, Bellato, Michielli 12, Casarin F. 7, Ranzato, Andreoni 20, Casarin A. n.e., Vian 6, Tasca 11. All. Minincleri.
Arbitri: Rizzi di Trissino (Vi) e Scandaletti di Padova.
Note: parziali: 27-16, 10-22, 21-19, 11-12, 19-12; tiri liberi: Albignasego 28/40, Mirano 16/23; tiri da tre: Albignasego 5 (Taffara 2, Cominato 2, Vizzotto), Mirano 9 (Masiero 2, Casarin F. 2, Andreoni 3, Tasca 2); falli di squadra: Albignasego 21, Mirano 30; fallo antisportivo: Nanti M. (13’); fallo tecnico: Menegolli e Casarin F. (45’).