Il ritorno a casa, dopo due trasferte consecutive, ha sempre un sapore dolce. Ancor di più con sei punti in saccoccia frutto di tre vittorie su tre difficilmente pronosticabili alla vigilia. L’exploit di Agrigento, sul parquet di una delle candidate al salto di categoria, ha avuto il logico effetto di alzare il morale del Torrevento Basket Nord Barese. Alto il morale, altissima la guardia: l’insidia è dietro l’angolo, il doppio turno casalingo (giovedì 31 ottobre al PalaColombo arriva il Chieti) di rischi e pericoli ne presenterà parecchi. Step by step, suggeriscono gli americani del Territorio e allora sotto con Ferrara.
Non ingannino i due punti in classifica (il calendario ha influito nella partenza lenta), gli uomini di Furlani hanno destato un’ottima impressione per un’organizzazione di gioco notevole, una squadra che non improvvisa mai, sa difendere e ha dalla sua una panchina lunghissima anche se rischia di dover fare a meno di un uomo. Benfatto, tra gli elementi di spicco del roster emiliano, è uscito malconcio dal match (vinto) con Lucca ma potrebbe stringere i denti ed essere della partita.
Con la conferma di diverse pedine (Benfatto e Ferri su tutti) e alcuni innesti importanti (Casadei e Infanti) la Mobyt si rilancia per un campionato di vertice. Dagli Stati Uniti sono arrivati Jennings e Mays, l’uomo più pericoloso dei biancoverdi che puntano sul suo grande talento e sul raziocinio di Ferri. Furlani può attingere a piene mani da una panchina infarcita di giovani di livello come Spizzichini, Bottioni (entrambi scuola Virtus Bologna) Andreaus e il “lungo” Pipitone, in naftalina visti i problemi di Benfatto.
E’ la quarta giornata ma sfidare la prima classifica aggiunge sempre stimoli in più negli avversari. Stimoli che di certo non mancano a Ryan Amoroso, tra i migliori in assoluto in questo avvio di campionato.
“La vittoria ad Agrigento ci ha dato molta carica – spiega il capitano orange. Sappiamo bene che vincere in trasferta è difficile, riuscirci diventa fondamentale. I nostri avversari devono tener presente però che non sarà facile per loro batterci a casa nostra, soprattutto grazie alla carica che il pubblico ci dà. Ferrara è un avversario tosto, ma il nostro morale è alto.”
Predica calma coach Giulio Cadeo che cerca, nella settimana impegnativa vissuta dai suoi, uno stimolo in più.
“Il doppio turno in trasferta non ci ha permesso di allenarci al meglio in questa settimana, il lavoro della squadra è stato ridotto rispetto ai nostri ritmi ma questo non deve essere un alibi. Dobbiamo cercare di trasformare questa situazione in uno stimolo e tensione maggiore poiché giochiamo contro una squadra ben costruita e coperta in tutti i ruoli, organizzata e che finora ha sciorinato una bella pallacanestro.”
Tante le novità che vi aspettano al PalaColombo: l’intrattenimento dei più piccoli sarà affidato a “Fata Zucchina”, ci sarà una degustazione di prelibatezze grazie a “La Sfornata” mentre all’intervallo si esibirà la scuola di ballo “Habanera Club” di Corato. Ad accogliervi al PalaColombo direttamente da Springfield i “Simpson” grazie ad “Abacab Fashion”.
Dirigeranno l’incontro i signori Triffiletti Corrado di Messina, Loscalzo Alessandro di Potenza, Sansone Alessio di Aprilia con palla a due prevista per le ore 18,00.
Area Comunicazione Basket Nord Barese