
Marco Nanti in azione
L’Albignasego Basket rimedia la quarta sconfitta di fila capitolando sul campo di Favaro Veneto al termine di una gara inficiata dalle bassissime percentuali al tiro, che hanno contribuito allo striminzito punteggio finale (47-34). Andiamo a memoria, ma nella storia della società giallonera difficilmente sono stati segnati così pochi canestri in 40’, un record negativo perfino a livello di C Regionale. Strano, perché di fronte gli albignaseghesi avevano la squadra capolista, detentrice del miglior attacco del campionato. Con il Favaro (targato Reyer), la prova dei ragazzi di Penso è stata buona soltanto a metà: a una difesa aggressiva e puntuale, in grado di arginare i vari Akele, Guisse e Vildera, ha fatto infatti da contraltare un attacco sterile, capace di segnare con il solo contagocce.
DUE VOLTE SOPRA. L’avvio lento lascia già immaginare il film dell’incontro: i primi punti dell’Albignasego arrivano dopo 4’ di gioco (4-2). Il primo sorpasso ospite viene registrato al 12’ (11-12, un punto al minuto), ma si tratta di un evento estemporaneo, come il vantaggio effimero prima dell’intervallo lungo (22-24). Nei restanti 20’, gli attaccanti albignaseghesi si bloccano definitivamente sbagliando tiri su tiri apparentemente semplici, a piedi fermi e senza particolari pressioni difensive. I padroni di casa fanno invece il loro gioco, anche se dimostrano di soffrire la difesa giallonera.
MINIBREAK VENEZIANO. Verso il tramonto del terzo periodo, un miniparziale di 7-0 basta e avanza per incanalare il match. L’Albignasego resta a secco di canestri nei primi 8’ sia della terza frazione che dell’ultimo quarto, mettendo a referto la miseria di 10 punti, mentre i giovani di Alberto Buffo si limitano all’essenziale insaccando la retina proprio quando serve. Unica nota positiva: il metro arbitrale coerente e senza sbavature. Per l’Albi, invece, c’è ancora parecchio da aggiustare in vista di sabato prossimo, quando al Pala San Lorenzo (ore 18.30) se la dovrà vedere con un’altra veneziana, il Mirano.
PALLACANESTRO FAVARO-ALBIGNASEGO BASKET 47-34
PALLACANESTRO FAVARO: Mihalic 6, Tinsley 4, Freschi 2, Zennaro 9, Vildera 5, Bertolo, Marcon 2, Guisse 2, Trevisan, Akele 15, Zucca 2. All. Buffo.
ALBIGNASEGO BASKET: Rizzi n.e., Basaldella 1, Nanti M. 8, Taffara 2, Cominato 2, Nanti F. 5, Menegolli 2, Bertollo 8, Navaglia 4, Vizzotto 2. All. Penso.
Arbitri: Langaro di Arzignano (Vi) e Bernini di Lonigo (Vi).
Note: parziali: 12-8, 22-24, 35-29; tiri liberi: Favaro 2/6, Albignasego 6/11; tiri da tre: Favaro 1 (Zennaro), Albignasego 0; falli di squadra: Favaro 18, Albignasego 9; fallo antisportivo: Vizzotto (27’).
Ufficio Stampa Albignasego Basket