SERIE C REGIONALE – 2° GIORNATA ANDATA
NIDIACI CERTALDO-VIRTUS SIENA 69 – 46 (21-7; 45-21; 55-35)
Certaldo: Livi, Fimia 17, Rossi ne, Lazzeretti 2, Righi 9, Pucci 18, Gambelli 11, Spampani 2, Cantini 10, Mantia ne. All. Baldini.
Virtus: Franci, Ricci 1, Bianchi 16, Mugnaini, Zeneli 5, Olleia 17, Martino 5, Severini 2, Ceccatelli ne, Cuccarese. All. Vignola.
CERTALDO – Netta sconfitta per la Virtus nel secondo turno di andata del campionato di Serie C regionale.
La squadra allenata da coach Vignola gioca una partita moscia e senza mordente, lasciando scoperto il fianco ad un’ottima Nidiaci Certaldo che chiude la pratica già nei primi 20 minuti. A parziale discolpa dell’insufficiente prestazione dei rossoblu, le pesanti assenze di Imbrò e Sanges, che non possono comunque cancellare una giornata nerissima, arrivata per fortuna all’inizio della stagione.
In avvio i locali piazzano subito un break, con la Virtus che non riesce quasi mai a trovare la via del canestro. Il 21-7 del primo quarto è niente in confronto al 38-9 di metà secondo periodo. Il match è già ampiamente indirizzato e solamente alcune iniziative di capitan Bianchi permettono ai senesi di portarsi all’intervallo sul -24. Nel secondo tempo i padroni di casa faticano un po’ di più a trovare la via del canestro, anche perché la Virtus, sospinta da Olleia e Bianchi, ha quantomeno una reazione d’orgoglio che permette al team di Vignola di ricucire parzialmente lo strappo. Dal -20 di fine terzo periodo, i virtussini riescono a rosicchiare ancora qualche punto (63-46 al 38’), ma nel finale grazie ad un fallo tecnico e ad alcuni liberi, Certaldo allunga ancora e chiude con una meritatissima vittoria.
Per la Virtus una serata storta da dimenticare in fretta, anche perché il calendario non è benevolo e nelle prossime partite metterà di fronte i rossoblu a Pescia e Legnaia, due corazzate costruite per primeggiare. Ancora c’è tanto da lavorare, sperando almeno nel recupero degli infortunati.
Ufficio Stampa Virtus Siena