E’ apparso ieri questo freddo comunicato sul sito della Fip:
La FIP, alle luce degli ultimi accertamenti clinici e sentito il parere del proprio Settore Sanitario, esonera l’atleta Andrea Bargnani dal presentarsi al raduno della Nazionale in corso a Trieste.
Le condizioni di Bargnani sono notevolmente migliorate in questi ultimi giorni, ma non al punto da permettere un recupero in funzione dell’EuroBasket 2013 che inizierà il prossimo 4 Settembre.
La FIP ringrazia Andrea Bargnani per l’impegno profuso, formulando il più sentito “in bocca al lupo” per il futuro.
Ufficio Stampa FIP
Inutile commentare questa notizia che cala come un macigno sulle speranze di poter ben figurare ai prossimi Europei. Piaccia o non piaccia, Andrea Bargnani è sempre un giocatore di livello mondiale e, con queste ultime difficoltà palesate in attacco al recentissimo Torneo di Anversa, è anche inutile scrivere che la sua presenza avrebbe fatto più che comodo a questa missione Azzurra in terra slovena. Ma siccome credo nell’uomo e nelle sue motivazioni, diamo fiducia a questo gruppo seppur abbia evidentissimi limiti tecnico-fisici e confidiamo nel lavoro di Simone Pianigiani e dello staff per far emergere, dalla testa e dal cuore dei ragazzi a disposizione, la chiave di volta per poter almeno ben figurare.
I problemi da risolvere sono tanti ma anche la spedizione in terra svedese, agli Europei del 2003, partiva con premesse similari, non identiche ma similari ma alla fine Recalcati ed i suoi collaboratori seppero trovare gli stimoli giusti per far arrivare l’Italia ad un insperato terzo posto.
Certo, stiamo parlando di 10 anni fa e di altri giocatori ma bisogna crederci, senza remore: Forza Azzurri!!
Fabrizio Noto/FRED