
Lucio Salafia, da Avellino a Verona, foto sito ufficiale
La Tezenis Verona comunica di aver tesserato Lucio Salafia, diciannovenne centro di 210 centimetri proveniente dalla Sidigas Avellino già convocato nella Nazionale Under 20. Salafia la scorsa stagione ad Avellino ha completato il roster della prima squadra in Lega A e giocato stabilmente con l’Under 19. Siciliano di Caltagirone, nato il 13 gennaio 1994, Salafia è cresciuto nel settore giovanile della Virtus Ragusa, indirizzato verso il basket da un suo professore delle scuole superiori, allenatore a Caltagirone. I primi tiri a canestro a 14 anni, fino alla chiamata di Avellino.
«Per ricoprire il ruolo di Under e completare un reparto interno che schiererà giocatori di comprovata esperienza e qualità – dichiara Gianluca Petronio, direttore sportivo della Tezenis Verona – avevamo bisogno di un atleta in evoluzione che si concentrasse più sulla propria crescita che sui minuti di gioco che gli verranno concessi. Lucio corrisponde a queste nostre esigenze e, dopo una gratificante esperienza con la Scandone Avellino, saprà sfruttare appieno quest’occasione per crescere ancora e alimentare nel modo più consono le proprie ambizioni e speranze».
Salafia ha già avuto modo di incrociare Alessandro Grande, suo prossimo compagno di squadra, insieme al raduno dell’Under 20 di Latina del 21 e 22 gennaio. «Mi ha fatto molto piacere l’interesse di una società come la Tezenis – racconta Salafia -, so quanta storia c’è dietro il marchio della Scaligera e quanto è bella la città di Verona. Sono davvero molto contento, questa è un’opportunità importante che mi permetterà di dimostrare qualcosa a me stesso, oltre che alla dirigenza che mi ha voluto. I miei idoli? Andrea Bargnani e Pau Gasol, modelli a cui è facile ispirarsi. Non vedo l’ora di cominciare, per continuare a migliorare la mia pallacanestro allenamento dopo allenamento».
www.scaligerabasket.it