Tallinn, 13 luglio 2013 – Gli azzurrini di Pino Sacripanti battono i padroni di casa dell’Estonia in modo convicente superandoli per 78-90 e, in virtù di questa terza vittoria nel girone di qualificazione, accedono al secondo gruppo di qualificazione forti di 3 punti, dotazione che porta seco la vittoria contro la Francia all’esordio nel Torneo.
La classifica del gironcino dice alla fine per differenza canestri prima la Francia, seconda l’Italia e terza la Slovenia (41 Francia, 28 Italia, -27 Slovenia). E’ un risultato comunque ottimo dicevamo perchè da domani, Lunedì 15 luglio alle ore 14:45, si scende subito in campo contro una delle favorite al titolo finale, la Spagna; dopodicchè sarà il turno di Lettoni e Russia. Gli Iberici sono arrivati anch’essi secondi nel loro raggruppamento alle spalle dei sorprendenti lettoni a punteggio pieno (4 w. su 4), davanti ai russi giunti quindi terzi. Sarà dura qualificarsi ma ne passeranno quattro per la composizione dei quarti ad eliminazione diretta, comunque l’Italia non parte certamente timorosa e battuta in partenza, anzi.
Per ciò che riguarda il match contro l’Estonia, nonostante le defezioni di Cefarelli e Laganà ed un Landi non al meglio, solita ottima partenza degli azzurrini che chiudevano il primo tempo sul 40-53 con un attacco ben gestito da un lucidissimo Imbrò (16 punti), che poi lascerà la scena ad un Della Valle ottimo (Top scorer dell’Italia con 20 punti), a Chillo (14 punti e ben 8 rimbalzi), e Lombardi (anche lui 8 rimbalzi e 6 punti), più Ruzzier (13 punti 3 assist e 3 rimbalzi). Secondo tempo e solito calo nel terzo periodo sino quasi allo scarto minimo ma poi ottima reazione, anche quì una consuetudine, nel quarto ed ultimo periodo nonostante i 24 punti ed i 5 assist del play estone Laane, migliore dei suoi.
Menzione infine per Tonut che termina la prima fase del torneo con un significativo quanto roboante 62,5% dall’arco dei tre punti, secondo solo al montenegrino Latkovic che vanta un superlativo 66,7%-
Fabrizio Noto/FRED