Eh già, dal 1 Ottobre 2014 alcune regole cambieranno in tutti i campionati europei dalle giovanili all’Eurolega.
Regola del semicerchio e dello sfondamento
Prima se un attaccante faceva sfondamento su un uomo che aveva entrambi i piedi dentro l’area di non sfondamento il contatto era da considerarsi legale, mentre se il difensore aveva anche solo un piede sulla riga il contatto era illegale, adesso per proteggere ulteriormente l’attaccante anche se il difensore ha i piedi sulla riga dell’area di non sfondamento il contatto è da considerarsi legale.
Time out
Potranno essere chiesti 2 time out nei primi 20′, 3 time out durante gli ultimi 20′ con un massimo di 2 negli ultimi 2′; 1 time out durante ogni supplementare.
24 secondi
Per velocizzare ulteriormente il gioco in attacco dopo un tiro o un tiro libero il cronometro verrà portato a 14 ‘ e non più a 24. Questa regola cambia solo per i campionati che usano il cronometro dei 24 secondi.
Fallo Tecnico
La regola del fallo tecnico ha avuto delle modifiche significative, infatti la sanzione per fallo tecnico sarà di un solo tiro anziché 2 (con possesso a metà campo nel lato di fronte al tavolo); in più adesso chiunque prenda 2 tecnici è automaticamente espulso, quindi se prima un fallo tecnico al giocatore valeva come un fallo personale (quindi nei 5 falli personali) adesso varrà come un antisportivo.
Alessandro Baylon @AleBaylon98