Si rinnovano i quadri tecnici della Tiber per la stagione 2013-2014. La prima squadra, che disputerà il campionato DNC, sarà affidata a Fabrizio Trabalza, al momento impegnato nella preparazione delle finali nazionali Under15. Si tratta di un giovane allenatore cresciuto in casa e che è stato anche giocatore della Tiber. Tanti i riconoscimenti ottenuti in questi anni, anche a livello nazionale, come l’interzona raggiunta due anni fa con il gruppo dei ’94 e ancora prima con gli ’89. Si tratta di una scelta che s’inserisce nella tradizione tiberina di formare non solo giocatori, ma anche allenatori, ed è un giusto riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni da coach Trabalza.
Grande dimostrazione di attaccamento alla società da parte di Gigi Satolli, che rimarrà per curare il settore giovanile, di cui sarà corresponsabile con Pierluigi “Ciccio” Santucci. In particolare, coach Satolli guiderà l’Under 19 Eccellenza, che quest’anno ha condotto fino all’interzona. Lo stesso gruppo, senza alcun fuori quota, sarà impegnato nel campionato di C2 Regionale con la Tevere Roma.
«Sono molto contento del nuovo assetto tecnico – dichiara il presidente Massimo Cilli – perché ci consente di ottenere un doppio obiettivo. Da un lato quello di valorizzare le nostre risorse, con la Tiber che si conferma scuola di allenatori oltre che di giocatori. Dall’altro manteniamo nei nostri ranghi una figura di grandi capacità e competenza come Gigi Satolli, che a mio avviso esalta la sua professionalità nel ruolo di insegnante e istruttore per i giovani. Fabrizio Trabalza si è conquistato sul campo i gradi di capo allenatore, ha fatto la sua gavetta, ha ottenuto risultati molto apprezzabili e quindi ora è il momento opportuno di spiccare il volo verso responsabilità più importanti. Adesso bisogna lasciarlo tranquillo perché non si occuperà da subito di prima squadra, dato che è concentrato sulle finali under 15, dove potremo fare grandi cose e dire la nostra».
Ma le novità non finiscono qui. Spiega sempre Massimo Cilli: «Sono molto soddisfatto anche dell’ingresso in società di Tommaso Moscovini, giovane allenatore che seguivo già da un paio d’anni e per il quale vedo un grande futuro visti il suo impegno e le sue capacità. E’ laureato presso lo IUSM e guiderà sia l’Under17 sua l’Under14, due gruppi su cui abbiamo tanta fiducia e tante aspettative per il futuro. Avranno inoltre un ruolo importante sia Roberto Gianni, che sarà assistente di Trabalza, sia Marco Begni, un giovane su cui puntiamo molto per il futuro. Marco sarà assistente di Satolli insieme a Fabio Polidori e avrà il compito di gestire la panchina della Tevere Roma in C2. Ciccio Santucci invece avrà la responsabilità diretta del gruppo dei ’98, su cui continueremo a investire perché si tratta di un gruppo molto forte e promettente, e che sarà l’Under17 Eccellenza della Tevere Roma. Entra in società anche Giovanni Degli Esposti, il mitico “bicicletta”, che gestirà altri gruppi. In questi giorni siamo stati molto impegnati sulla definizione dell’assetto tecnico, che ritengo prioritario rispetto agli assetti relativi ai giocatori, ma non finirà qui. Ho infatti in serbo una sorpresa che farà piacere a tutti i tiberini ma che per ora non posso annunciare».
Ufficio Stampa U.S.Tiber Basket Roma