
Hackett a canestro in campionato, il 15 ottobre scorso.
Finalmente ci siamo, inizia la semifinale più attesa, quella tra Varese, autentica rivelazione della stagione, e Siena, i campioni in carica e dominatori incontrastati in Italia da una vita.
I biancorossi dovranno approfittare del fattore campo favorevole, 18 vinte e una sola sconfitta a Masnago tra regular season e playoff, contro una Siena che ha avuto meno tempo per preparare la sfida e che entra nella serie più stanca, ma che ha dalla sua una maggiore abitudine mentale a sfide di questo livello.
Quanto alle letture tecniche della serie, Varese deve imporre il suo gioco in velocità e transizione senza andare a sbattere contro le difese fisiche di Siena e deve essere pronta ad affrontare i quintetti atipici che proporrà coach Banchi, tipo Carraretto nel ruolo di 4 tattico visto ripetutamente con Milano, cercando poi di limitare le sfuriate offensive di Hackett e Brown; per i senesi invece il rebus sarà arginare l’asse play-pivot Green – Dunston, con Moss pronto ad azzannare il play varesino (come già visto brillantemente col Green meneghino) e i lunghi che dovranno limitare il centro americano, potenziale dominatore del pitturato.
Cimberio Varese
La squadra di coach Vitucci, chiudendo i quarti di finale in 5 partite, ha goduto di qualche giorno di riposo in più rispetto ai senesi, avendo avuto inoltre un maggior numero di allenamenti a disposizione per preparare la sfida nei minimi dettagli. I varesini sono al completo, l’unico dubbio di formazione è relativo al turnover tra Talts e Ivanov.
La Cimberio oggi gioca in bianconero per celebrare la Mobil Girgi pluricampione negli anni Settanta, nell’ambito dell’iniziativa Varese nel cuore.
Montepaschi Siena
La battaglia infinita con Milano ha sicuramente tolto qualcosa alla squadra di coach Banchi in termini di energia ma ha dato tantissimo in termini di consapevolezza e fiducia; anche i senesi sono al completo, l’unica incertezza è nella scelta legata al turnover tra Janning e Christmas.
Precedenti: Cimberio Varese – Montepaschi Siena 39 – 37 (27 – 10 a Varese).
Arbitri: Begnis, Chiari, Filippini
Palla a due: sabato 25 maggio, ore 20:10. PalaWhirlpool, diretta RaiSport1.
Marco Pozzi