UNDER 15 ECCELLENZA – 14° GIORNATA RITORNO
OLIMPIA LEGNAIA-VIRTUS SIENA 50 – 64 (13-23; 25-43; 36-52)
Legnaia: Garbin 14, Ademollo S., Bischin, Cambi 6, Dozzani 5, Fabiani 9, Cortese 3, Dondoli 5, Fusillo, Ademollo A. 2, Meoni 6, Calosci. All. Deza Linares.
Virtus: Bonomo 4, Betti, Cucco 4, Martinelli 2, Pagano 23, Falchi, Pecora 1, Cocchia, Vichi 10, Longobardi 18, Perinti 2, Interligi. All. Piperno. Vice: Ceccarelli.
FIRENZE- Vittoria esterna per gli Under 15 Eccellenza della Virtus che superano il Basket Olimpia Legnaia con il punteggio di 64 a 50. Buona la partenza dei virtussini che spinti da un’ottima prestazione di squadra, riescono fin da subito a imporre il proprio gioco non subendo la difesa aggressiva dei padroni di casa. Si va cosi al primo mini riposo sul 23 a 13. Non cala la concentrazione dei rossoblù nella seconda frazione di gioco ed il vantaggio aumenta sino al +18 di metà gara. Al rientro in campo i padroni di casa riescono a mettere in difficoltà i senesi con una buona difesa a zona che i ragazzi di Piazzetta Don Perucatti non attaccano in modo perfetto. Il parziale del quarto se lo aggiudicano i fiorentini (11-9) andando così all’ultimo riposo sul 52 a 36. Nell’ultimo quarto i virtussini partono ancora con il freno a mano tirato, facendosi mangiare il vantaggio fino al +8 di metà tempino. Una pronta reazione sia in difesa che in attacco permette a Pagano e soci di riallungare ulteriormente fino al +14 finale. Partita giocata a due velocità dai rossoblù, complice forse la stanchezza che si è fatta sentire nella seconda metà di gara, vista la partecipazione del gruppo al torneo di Rimini dal 25 al 30 aprile. Da segnalare la buona prova di Longobardi, Pagano e Vichi.
Prossimo impegno sabato 4 maggio alle ore 18,30 al Palaperucatti contro Prato Basket Giovane.
UNDER 14 ELITE, SECONDA FASE – 1°-2° GIORNATA RITORNO
POL. GHEZZANO-VIRTUS SIENA 69 – 87 (12-28; 38-50; 52-69)
Ghezzano: Orsini 10, Martini 5, De Leon 15, Marini 3, Frittoli 7, Cioni 22, Puccini, Niccolini, Buoncristiani, Vouk 5, Azzolini. All. Antonioli
Virtus: Ceccatelli 17, Bartoletti 8, Fiorucci 20, Pierini 6, Cerpi 4, Sorbi 2, Vannini 3, Eusepi 21, Monciatti, Bindi 6, Pagni, Bicchi. All. Vezzosi E.
RIELLO CASTELFIORENTINO-VIRTUS SIENA 57 – 61 (11-16; 29-30; 45-51)
Castelfiorentino: Arfaioli, Daly 9, Cortini2, Tozzi, Bartolucci 1, Cantini, Pratelli 2, Meoni 13, Ruggeri 2, Belli 20, Ciampolini, Tavarez 6. All. Lari.
Virtus: Ceccatelli 10, Eusepi 4, Cerpi, Monciatti, Bicchi, Morini, Bindi, Bartoletti 21, Pierini 9, Vannini 4, Sorbi, Fiorucci 13. All. Vezzosi E.
CASTELFIORENTINO- Doppia importantissima vittoria per gli Under 14 della Virtus, che battono in trasferta Ghezzano e Castelfiorentino, avvicinandosi a grandi falcate ad un obiettivo quale le finali nazionali, adesso veramente ad un passo. Ai rossoblù basterà infatti vincere una delle prossime 2 partite per centrare un traguardo che sarebbe assolutamente eccezionale. A Ghezzano i virtussini si impongono per 69-87 dopo una prova non molto brillante. Partono bene Eusepi e soci, che chiudono il primo quarto sul 28-12. Con il passare del tempo, però, la stanchezza nella gambe si fa sentire e i pisani possono accorciare le distanze all’intervallo 38-50. Nei secondi 2 quarti gli ospiti gestiscono il vantaggio con le forze rimaste, portando a casa un successo molto importante. Questo il commento di coach Elena Vezzosi: “Non era facile giocare dopo tutte le energie spese nel derby. Sono ragazzi giovani e tenerli sempre concentrati anche dopo aver vinto partite importanti non è scontato. Sono contenta perché ho potuto ruotare i ragazzi e tutti hanno dato il loro apporto”. Nel secondo match giocato a Castelfiorentino, è arrivata la vittoria rossoblù a fil di sirena, con il punteggio di 61-57. Buona la partenza della Virtus, che in avvio vola sul 12-5. I canestri di Belli dalla media pareggiano subito i conti e le squadre vanno all’intervallo lungo sul 29-30. Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti provano ad allungare di nuovo con i canestri dalla lunga distanza di Pierini prima e Bartoletti poi, ma i padroni di casa non ci stanno e chiudono il terzo periodo sotto 45-51. All’inizio dell’ultimo quarto Castelfiorentino pareggia a quota 53 grazie ad una bomba del solito Belli e ai troppi errori da sotto dei senesi. Il match prosegue punto a punto fino a 9’’ dalla fine. Sul +2 per i ragazzi di Vezzosi, Ceccatelli fa 0/2 dalla lunetta, ma nel successivo attacco gialloblù, Bartoletti ruba l’ennesimo pallone e può appoggiare a canestro il pallone che firma l’ennesima vittoria per i giovani virtussini. Questo il commento di coach Elena Vezzosi: “Sapevamo che Castelfiorentino era uno dei campi più difficili perché altre squadre prima di noi avevano rischiato di perdere fino all’ultimo secondo. Sono contenta che ancora una volta i miei ragazzi non hanno mollato e non si sono fatti distrarre dall’ambiente infuocato. Adesso ci aspetta una partita che vale l’intero campionato, contro la squadra che l’anno scorso ci ha battuti in finale regionale e contro la quale nel girone di andata abbiamo vinto di un solo punto. Avranno voglia di riscatto, ma noi non vogliamo assolutamente fallire”.
Prossimo impegno domenica 5 alle ore 11 al Palaperucatti contro Galli San Giovanni.
Ufficio Stampa Virtus Siena