REGGIO EMILIA – Nessuno avrebbe potuto pensare, almeno a inizio campionato, che la sfida di aprile inoltrato tra Trenkwalder e Cantù potesse valere per un quarto posto in classifica. Reggio oltre le attese ma meritatamente dove si trova e Cantù certamente sotto, a causa di una stanchezza più mentale che fisica che sta attanagliando da qualche settimana la formazione di coach Trinchieri. La sfida di domani sera in via Guasco, con diretta su RaiSport 2, avrà tanto in palio. Con l’ennesima vittoria di un girone di ritorno trionfale, Reggio Emilia potrebbe davvero pensare concretamente al quarto posto in classifica, mentre la Lenovo deve a tutti i costi trovare una vittoria per scacciare i fantasmi: Il successo contro Montegranaro di domenica scorsa ha ridato linfa all’intero ambiente, come da ammissione del capitano, Mazzarino, ma una vittoria su di un campo difficile come quello reggiano sarebbe una ulteriore conferma per la truppa brianzola, che vuole comunque lottare per arrivare sino alla fine di questo torneo. Assente quasi sicuramente Jerry Smith, Trinchieri dovrà fare i conti anche con il probabile forfait dell’altro playmaker, Tabu, per un virus influenzale. Con Kudlacek ai box per l’operazione subita, i canturini dovranno fare di necessità virtù e provare a gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Dal canto suo Reggio ha vissuto una settimana tranquilla, dopo l’ottimo successo contro Avellino che ha portato i biancorossi a quota 32 in classifica, eguagliando il record di punti ottenuti nella storia della società. Una vittoria contro la Lenovo vorrebbe dire record per la squadra reggiana. Cinciarini affronterà il suo passato, Taylor vuole provare ad arrivare a fine torneo con lo scettro di capocannoniere, Brunner ha l’opportunità di misurarsi con il suo successore Cusin. Insomma, gli ingredienti extra, se non bastasse già la posta in palio, sono tanti.
Inizio alle ore 20.45 al PalaBigi di Reggio Emilia. Diretta su RaiSport 2
Arbitri: Sabetta, Sahin e Aronne
Precedenti: su 36 incontri totali disputati, Cantù ne ha vinti 22. Mentre a Reggio la statistica si rovescia: 17 gare disputate e 11 successi reggiani.
Alessandro Caraffi