Un’ottima prestazione ma che purtroppo non porta due punti a una P.O.R. Tiber che, pur priva di Gugliotta e Padovani, e impegnata sul campo di una squadra come l’Eurobasket che sta lottando per la promozione diretta, sfiora il successo. La squadra di coach Satolli infatti cede solo all’ultima azione del supplementare, quando un tap-in di Di Stazio firma i due punti decisivi lasciando il tempo solo per un tiro della disperazione. Peccato perché la P.O.R. Tiber a due minuti dalla fine con le triple di Pistorio e Cariani era arrivata anche a più 6 (69-75). Poi Vaiani aveva guidato la rimonta dell’Eurobasket, due liberi di Donati per il 75-77, ancora Vaiani, una palla persa e l’amaro finale appena raccontato.
I tempi regolamentari si erano chiusi con due minuti senza canestri da entrambe le parti e ancora con un pizzico di rammarico per la P.O.R. Tiber, che s’era costruita un minimo vantaggio ma che poi nel momento chiave ha sbagliato un po’ troppo da fuori. Solo a inizio partita la squadra di Satolli aveva lasciato troppo spazio agli avversari, arrivati anche a più 13. Ma già a fine primo tempo l’equilibrio era ristabilito. Anzi, a condurre le danze nella seconda parte dei tempi regolamentari era stata proprio una P.O.R. Tiber che, oltre al solito Bini, ha avuto un ottimo contributo da Pugliese e Algeri.
Ma è stata davvero un’ottima prova da parte di tutto il collettivo. Peccato che non sia arrivata una vittoria che sarebbe stata meritata. “Ci è mancato qualcosina nel finale – dichiara coach Satolli – ma stavolta ho veramente poco da rimproverare ai ragazzi. Ce la siamo giocata fino in fondo, nel modo giusto, nonostante non fossimo proprio in condizioni ottimali”.
EUROBASKET – P.O.R. TIBER 79-77
EUROBASKET: Vaiani 17, Casale 9, Fanti 11, Rogou, Polo 6, Rosati 3, Berardinelli 5, Manzotti 8, Di Stazio 10, Caroli 10. All. Bongiorno
TIBER: Algeri 14, Pugliese 13, Donati 8, Pistorio 6, Grilli ne, Cariani 13, Bini 18, Meschini 2, Cipriani 3, Iannuzzi. All. Satolli
PARZIALI: 20-11, 33-31, 51-54, 66-66
Ufficio Stampa U.S.Tiber Basket Roma