REGGIO EMILIA – Nuovo matinèe per la Trenkwalder di coach Menetti, reduce dalla bella vittoria in quel di Brindisi e sempre più vicina al traguardo playoff che ormai dista davvero una manciata di punti. Avversaria di questo mezzogiorno di fuoco (diretta Simulcast La7D e Sportitalia) è il Banco di Sardegna Sassari di coach Meo Sacchetti, secondo in classifica ma in striscia negativa da due incontri consecutivi.
La formazione sarda è senza dubbio la squadra che esprime il basket più divertente della categoria e in settimana ha inserito Drew Gordon per provare a dare maggior peso sotto le plance, aspetto che anche lo stesso Sacchetti ha sottolineato quale uno dei punti necessitanti miglioramenti assieme alla difesa. Ancora non è certo se il nuovo acquisto farà il suo esordio al PalaBigi e – in caso contrario – men che meno è certo il nome del “sacrificato”: durante il match contro l’EA7 si è procurato una distorsione alla caviglia Thornton che ha svolto un lavoro differenziato durante tutta la settimana. Il suo impiego è in dubbio e solo nella mattinata di domenica verranno sciolti i dubbi. Chiaro che l’assenza di uno dei tre esterni sassaresi potrebbe essere un vantaggio non da poco per la Trenkwalder, seppur la Dinamo resti una squadra certamente temibile.
In casa biancorossa si è vissuta una settimana tranquilla, con allenamenti di giovedì e venerdì spostati a mezzogiorno e alla mattina per permettere ai giocatori di adattarsi ai bioritmi di una gara giocata a quell’ora. Sulle ali dell’entusiasmo dopo l’affermazione netta in quel di Brindisi, la squadra di coach Menetti vuole trovare quei due punti che l’avvicinerebbero ancor di più al traguardo playoff. All’andata Sassari si impose grazie a una scarica di triple che annichilì la formazione reggiana già nel primo tempo, ma la Dinamo da trasferta fa certamente meno paura e la reggiana ha tutte le armi necessarie per impensierirla.
Palla a due alle ore 12 con diretta La7D e Sportitalia.
Arbitreranno Sabetta, Bettini e Calbucci
Precedenti: in quel di Reggio solo vittorie (cinque) per la formazione biancorossa contro le zero dei sardi.
Alessandro Caraffi