Nel big match di Pasquetta la capolista Cimberio ospita al PalaWhirlpool l’Acea Roma, terza forza della serie A e sicuramente la squadra più in forma del campionato; i capitolini sono infatti reduci da 5 vittorie consecutive e in trasferta hanno vinto 9 delle ultime 12 partite disputate.
La sconfitta di Sassari a domicilio con Milano offre a Varese la possibilità di ipotecare il primato solitario, portando a 4 punti il vantaggio sui sardi; viceversa una vittoria di Roma le permetterebbe di rientrare in gioco per il primo posto.
Le due squadre sono simili: entrambe giocano un buon basket basato su velocità e atletismo ed entrambe hanno un asse play- pivot determinante; di sicuro interesse la sfida nella sfida tra Ere e Datome e quella tra i due big man più dominanti del campionato, Dunston e Lawal.
Cimberio Varese
Capitan Ere ha ancora problemi alla caviglia girata settimana scorsa ma si è comunque allenato con i compagni negli ultimi giorni; anche Banks ha avuto problemi tra giovedì’ e venerdì per un attacco influenzale ma è a disposizione.
La squadra di coach Vitucci potrà contare sul fattore campo (attesi in tribuna 4500 spettatori, tutto esaurito) per “vendicare” la sconfitta dell’andata: i capitolini si imposero 91 – 87 fermando a nove l’incredibile striscia iniziale di Varese. Dopo la sconfitta del PalaTiziano Varese ha vinto la “rivincita” in semifinale di Coppa Italia (81 – 71 per la Cimberio).
Acea Roma
Tra i capitolini non risultano problemi di formazione. E’ stato coach Calvani a spiegare le ambizioni della Virtus al PalaWhirlpool: “Noi non partiamo mai battuti, come dimostrato in questa seconda parte di stagione. Abbiamo avuto conferma dei nostri risultati anche in casa delle grandi del campionato, come Cantù e Siena, battute con un buon margine. Questi risultati ci hanno dato ancor più consapevolezza di essere una squadra che potrà dire la propria per il resto del campionato”. Ha poi concluso dicendo che ” la squadra che sbaglierà meno in difesa potrà portare a casa la gara”.
Precedenti: Cimberio Varese – Acea Roma 33 – 32 (22 – 10 a Varese)
Arbitri: Paolo Taurino, Gabriele Bettini, Guido Federico Di Francesco
Palla a due: PalaWhirlpool, lunedì 1/4, ore 18:15
Marco Pozzi