VERONA – Ultimo derby del Garda stagionale per la Tezenis Verona, in scena per l’ennesima volta di venerdì per la sfida contro la Bitumcalor Trento al PalaOlimpia. I gialloblù giungono alla contesa reduci da tre vittorie consecutive, e cercano di dare un definitivo rilancio alla stagione. Non sarà impresa facile, sia per il valore dell’avversario che per i noti problemi fisici.
Verona arriva al posticipo con le rotazioni ridotte: la settimana non ha infatti portato novità positive dall’infermeria, pertanto Chessa e De Nicolao dovranno marcare visita per un’altra partita. A questo ovviamente si assomma l’assenza del lungodegente Ganeto, tanto che dopo l’arrivo di Lauwers è stato necessario puntellare ulteriormente il roster. La dirigenza, scontratasi con le difficoltà di un momento in cui le squadre di A1 sono restie a rilasciare elementi preziosi nella rotazione, alla fine ha deciso di puntare sull’esperienza di Davide Lamma. Un nome che non ha certo bisogno di presentazioni, con lunga carriera in A con l’apice della finale per il bronzo europea a marcare Parker, ma che ha trascorso le ultime due stagioni in B dilettanti tra alti e bassi. A lui il compito di far rifiatare un McConnell apparso comunque in netta crescita come tutta la squadra.
Trento insegue Verona a quattro punti di distanza, ai margini della zona playoff. Dopo un buon inizio di stagione la squadra sembra aver perso un po’ di mordente, sembrando un po’ appagata dal successo casalingo di Coppa Italia. Due sconfitte nelle ultime due partite per Garri e compagni, che al PalaOlimpia si giocano probabilmente l’ultima possibilità di salire sul treno che porta alla postseason. All’andata al PalaTrento fu netta vittoria per i padroni di casa, che subirono solo nel finale la rimonta della disperazione guidata da McConnell che comunque non impensierì particolarmente. In particolare lo strapotere fisico di Elder risultò indigesto a Westbrook ed agli altri esterni, che saranno chiamati ad un difficile riscatto. Altra chiave sarà il duello tra le due massicce batterie di lunghi, con Garri Dordei e Pascolo che non partono certo battuti in partenza contro il totem Lawal e Da Ros.
Si inizia alle 20.45, diretta su Raisport, arbitrano Caroti, Beneduce e Borgo.