Torna la stracittadina più attesa. Questa sera alle 21 Palacorsoni (radiocronaca diretta su Radio Siena), andrà in scena il derby numero 33 tra Consum.it Virtus e Costone. E’ la partita che tutti gli appassionati senesi ed i sostenitori delle 2 fazioni attendono con ansia dal 2 dicembre scorso, quando in un Palaorlandi gremito la squadra rossoblù di coach Vezzosi riuscì ad imporsi ed a conquistare la vittoria numero 14 della storia della stracittadina. Domani però sarà un derby che si presenta con presupposti diversi rispetto all’andata, quando entrambe le squadre navigavano nelle zone basse della classifica, la Virtus penultima ed il Costone ultimo. Questa volta la differenza in classifica è netta, 24 punti per la Virtus, settima in classifica in coabitazione con Cento e Castelfiorentino, e 10 per il Costone, che sta cercando disperatamente di mantenere vive le speranze salvezza. La Virtus sta vivendo sicuramente il miglior momento della sua stagione. Le 3 vittorie consecutive (5 nelle ultime 7 partite), ottenute niente meno che contro Firenze, Ravenna e Supernova Montegranaro hanno lanciato la formazione rossoblù in piena zona playoff e adesso per Bianchi e soci è arrivato il momento di accelerare definitivamente per raggiungere un obiettivo altamente alla portata. Tutto, però, passa dal match di domani sera. In un derby non ci sono favoriti, non conta ne’ la classifica ne’ lo stato di forma, conta solo il cuore e la voglia di vincere e la Virtus questo deve averlo bene in mente. Arbitreranno l’incontro i signori Stoppa di Genzano di Roma (RM) e Aprea di Roma.
GLI AVVERSARI: Il Costone ha confermato quasi in toto il roster che nella passata stagione ha ottenuto la promozione dalla DNC. Coach Marco Collini, ex della partita essendo stato allenatore della Virtus per oltre 10 anni, in cabina di regia può contare sul duo Bonelli-Benincasa. Il reparto esterni è completato da Franceschini, l’ex rossoblù Gambelli, Luigi Bruttini, Nepi e Camillo Bianchi, in doppio tesseramento con la Mens-Sana. Dopo la partenza di Chiacig, i lunghi sono l’esperto Solfrizzi, da molti anni in gialloverde ed i nuovi arrivati Vanni (classe 1992) e Marini (’95, anche lui dalla Mens-Sana). Completano il roster Carnaroli e Catoni.
COACH VEZZOSI: “Ci apprestiamo a giocare a questa partita con grande fiducia e con un morale
molto alto. Cercheremo di iniziare con grande determinazione ed intensità e di non fermarsi mai per 40 minuti. Questa settimana non ho dovuto spingere i miei giocatori, perchè sono già abbastanza determinati e concentrati. La partita è insidiosa ed esula dalle posizioni in classifica. Noi non vogliamo vincere per inseguire i playoff, ed il Costone non vuole vincere per salvarsi. Tutte e due
le squadre vogliono vincere per il piacere della vittoria nel derby, per la rivalità cittadina, il campionato se ne sta fuori. C’è grande rispetto tra le due società, che si stimano per quello che hanno fatto, per quello che stanno facendo e per quello che faranno ancora. All’a’andata c’è stata grande atmosfera e correttezza, sarà così anche domani. Noi di sicuro non sottovaluteremo gli avversari, ma metteremo sul campo tutto quello che abbiamo, cercando di correre e fare una gara ad alto punteggio, tenendoci pronti però anche a vincere 1-0”.
Ufficio Stampa Virtus Siena