Se dovessimo ricordare la partita dell’andata, probabilmente nessuno si presenterebbe neppure al PalaDesio questa sera, per assistere alla partita tra Milano e Cremona.
Erano altri tempi e altre squadre, quindi è lecito aspettarsi che tutto il brutto di un girone fa sia alle spalle, ma non è da escludere che, nell’insolita veste del sabato sera, possa venir fuori una partita dai non eccelsi contenuti spettacolari.
Milano è piuttosto malconcia tra infortuni e congedi temporanei, mentre Cremona sta attraversando un discreto periodo di forma, ma non è sicuramente una squadra baciata in fronte dal talento puro.
Vanoli Cremona. Dopo un campionato non entusiasmante, la squadra biancoazzurra ha salutato Shawn Huff in settimana e ha sempre più inserito Brian Chase, mentre l’ex Luca Vitali si sta dimostrando una pedina sempre più importante. Le ultime due sconfitte contro Roma e Cantù ci stanno nell’ottica cremonese, però non è concesso abbassare la guardia e coach Gresta commenta così il momento e la scelta di Huff:
“In certe situazioni bisogna fare delle scelte dolorose. La società ha ricevuto un’offerta per Huff, è stato chiesto il mio parere e io ho dato l’okay al trasferimento. Purtroppo è una pedina in meno che mi obbligherà a fare scelte delicate ad ogni azione, però fa parte del gioco. Noi siamo consci che Milano abbia tratto giovamento dai tesseramenti che ha fatto, soprattutto con Green in cabina di regia. Dovremo fare una partita perfetta e sperare che loro inciampino dopo le tante vittorie che hanno inanellato in questo periodo. Mi aspetto un grande apporto propositivo di Chase e che Stiapnovic sia esaltato dal duello contro Bourousis.”
EA7 Emporio Armani Milano. I medici milanesi hanno avuto il loro da fare durante questa settimana. David Chiotti è stato operato con successo per un distacco della retina e dovrà stare fermo per quaranta giorni, Hairston è stato catalogato nella lista degli arruolabili, ma non ha ancora superato completamente il problema alla schiena che lo ha tenuto fermo settimana scorsa, mentre Bourousis ha sofferto di problemi intestinali nei giorni scorsi e non sarà, nemmeno lui, al 100% della forma fisica.
Se a questo aggiungiamo che Keith Langford è appena diventato papà e quindi sarà negli Stati Uniti sino a lunedì, abbiamo un quadro non confortante sullo stato di salute generale della squadra.
Tutto questo non può e non deve diventare un alibi per la partita di questa sera, perchè anche l’Armani bis e incerottata, non può permettersi di perdere punti in casa contro un’avversaria come Cremona.
“Le nostre condizioni ci impongono di fare attenzione e di capitalizzare le forze utili – ha spiegato coach Scariolo – dovremo essere concentrati e cauti anche se ovviamente vogliamo fare un altro passo avanti nella nostra crescita recente.
Dovremo affrontare la partita seriamente, perché l’avversario vanta una notevole pericolosità perimetrale e non dobbiamo dimenticare i 10 rimbalzi offensivi che catturò Stipanovic all’andata“.
Precedenti: 6-1 Milano e 3-0 nel capoluogo lombardo
Arbitri: Roberto Chiari, Carmelo Loguzzo, Evangelista Caiazza
Si gioca al Paladesio il 16/03/2013 alle ore 20.30
Simone Mazzola