La Cimberio per continuare la sua corsa in cima alla classifica deve assolutamente vincere al PalaWhirlpool con Biella, per poi prepararsi al meglio alla decisiva sfida, in ottica primo posto, di settimana prossima in quel di Sassari.
La partita sulla carta è abbordabile ma nasconde comunque delle insidie: i piemontesi sono infatti reduci dalla convincente vittoria con Bologna che è stata una boccata d’ossigeno per lanciare lo sprint finale verso la salvezza; viceversa Varese sta attraversando un periodo di forma non brillantissimo, confermato dai numeri: nelle ultima sette partite la squadra di coach Vitucci è 4 vinte – 3 perse, dopo il sontuoso e irripetibile 13 vinte e una sola persa delle prime 14 gionate, e ha tirato dai 6,75 con un rivedibile 29% nelle ultime tre partite.
Cimberio Varese
La squadra di coach Vitucci è al gran completo: Mike Green ha assorbito il fastidio al ginocchio che in settimana lo ha costretto a sedute di lavoro differenziato, mentre Bruno Cerella sta bruciando le tappe sulla via del ritorno in campo: probabile il debutto stagionale in tempi relativamente brevi (un paio di settimane).
La partita con Biella è l’ultima in casa nel mese di Marzo: dopo l’Angelico arrivano infatti due trasferte consecutive, il big match di settimana prossima a Sassari e la trasferta a Reggio Emilia, con il PalaWhirlpool che riaprirà il 1° aprile per la sfida con Roma.
Angelico Biella
In casa Biella la classifica è complicata e la strada per la salvezza è lunga e in salita, essendo i piemontesi ultimi e con gli scontri diretti a sfavore con l’altra squadra a 10 punti, Pesaro. Rispetto alla gara d’andata, vinta 77-60 da Varese, Biella ha cambiato 3/5 del quintetto: Rochestie, Tsaldaris e Pinkney hanno infatti sostituito Robinson, Chrysikopulos e Brackins.
Le difficoltà per i piemontesi in questa travagliata stagione non riguardano purtroppo solo il campo: la società, da sempre considerata un modello, è in difficoltà, i conti sono a posto ma le casse sono vuote e c’è incertezza per un futuro ai massimi livelli.
Precedenti: Cimberio Varese – Angelico Biella 15-8 (9-2 a Varese)
Arbitri: Giampaolo Cicoria, Gianluca Sardella, Massimiliano Duranti
Palla a due: PalaWhirlpool, domenica 10/3, ore 18:15
Marco Pozzi