Il campionato italiano di Serie A non si ferma mai: Varese ha l’immediata possibilità, tra le mura amiche del PalaWhirlpool, di dimostrare che la sconfitta con Cantù è stata solo un incidente di percorso.
L’avversario però non va sottovalutato: Caserta, sebbene reduce dalla beffa al fotofinish con Roma e da 5 sconfitte nelle ultime 6 gare, è stata capace di vincere contro Cantù e Sassari, ha già quasi raggiunto l’obiettivo salvezza e gioca una pallacanestro fatta di ritmo controllato e punteggi bassi che potrebbe risultare indigesta ai biancorossi (vedi Cantù, anche se alla fine sono state le pessime percentuali dal campo a condannare Varese nel derby, come giustamente sottolineato da coach Vitucci).
Ospite d’onore a Masnago sarà coach Gamba, allenatore dell’ultima Coppa dei Campioni vinta da Varese, che verrà premiato per il suo contributo ai successi varesini nel periodo dal 1973 al 1977.
Cimberio Varese
Coach Vitucci in settimana ha potuto lavorare con la squadra al completo (compreso allenamento all’ora di pranzo coincidente con l’orario del match): Banks è completamente recuperato e finalmente anche Bruno Cerella ha avuto l’ok dei medici; l’italo-argentino sarà disponibile entro un mese e sarà una aggiunta importante in vista dello sprint finale delle ultime giornate e dei playoff. La priorità con Caserta sarà limitare la stazza di Akindele e Jevolac, sfruttare la maggiore profondità della panchina contro una Caserta decisemente corta e correre, correre, correre…
Juve Caserta
Caserta in settimana ha vinto la sua partita più importante, quella che le consentirà di mantenere un futuro cestistico di alto livello. Venerdì è stata infatti presentata la nuova struttura societaria: il nuovo socio di maggioranza è Gianluca Galimberti, manager specializzato nelle ristrutturazioni e acquisizioni di società, il nuovo Presidente è Raffaele Iavazzi, mentre il Presidente uscente Gervasio rimarrà nel Consiglio di Amministrazione.
Coach Sacripanti ha smentito i rumors degli ultimi giorni che lo accostano alla panchina di Cantù per la prossima stagione.
Precedenti: Cimberio Varese – Juve Caserta 16 – 21 (13 – 5 a Varese)
Arbitri: Dino Seghetti, Emanuele Aronne, Alessandro Terreni
Palla a due: PalaWhirlpool, domenica 03/03, ore 12:00
Marco Pozzi