BIELLA – Gara piena di tanti risvolti quella che si svolgerà domani al Lauretana Forum di Biella fra Angelico e Trenkwalder. Reggio deve confermare quanto di buono fatto fino a ora, l’eccellente prestazione in Coppa Italia, mettere in carniere due punti che vorrebbero dire salvezza quasi certa, visto che – in caso di successo – i punti sui biellesi sarebbero 12 con lo scontro diretto a favore, quindi 14. Biella, appunto, si gioca tanto di questa stagione, perché una sconfitta contro Reggio Emilia la condannerebbe a una classifica preoccupante ancor di più rispetto a quella attuale e perché dopo una settimana dove si è sostanzialmente detto che il futuro del club non è per nulla assicurato, una risposta sul campo potrebbe lenire diversi mai dei tifosi.
Insomma. di motivi perché la gara sia di interesse ce ne sono da vendere. l’Angelico ha trovato prima della pausa per le Final Eight la prima vittoria dopo otto sconfitte consecutive e vuole provare a confermare il trend positivo, dopo una stagione di rivoluzioni e contro rivoluzioni che non hanno certamente giovato agli uomini di coach Cancellieri. Reggio sogna i playoff ma deve prima pensare a conquistare la salvezza matematicamente o quasi. Al 99% sarà l’ultima gara di Dominic James in quel di Reggio, lì a Biella, proprio dove il deludente play nativo di Minneapolis ha fatto girare diverse teste con una schiacciata memorabile nell’All-Star Game e – maggiormente – per la proposta di matrimonio in diretta nazionale alla sua fidanzata Angela. Francia per lui, in specifico Limoges, dove potrà trovare un minutaggio maggiore rispetto a quello che la Trenkwalder potrebbe garantirgli, più per meriti suoi che altro, visto che la società reggiana ha atteso ben sei mesi un segnale di vita dall’atleta che non è mai arrivato. In maglia biancorossa arriverà Troy Bell da Barcellona Pozzo di Gotto, già reggiano un paio di stagioni or sono e che ha lasciato ottimi ricordi, per provare a giocarsi tutte le carte in chiave playoff.
Si gioca: domenica 17 febbraio, ore 18.15 al Lauretana Forum di Biella.
Arbitri: Begnis, Filippini e Caiazza.
Precedenti: parlando di undici scontri tra le due formazioni di cui sei appannaggio dei biellesi. In terra piemontese su cinque gare disputate, solo una è stata vinta da Reggio Emilia, nel lontano 2001.
Alessandro Caraffi