Dopo la doppia sconfitta con Siena tra regular season e finale di Coppa Italia, Varese si rituffa nel campionato: al PalaWhirlpool arriva la Virtus Bologna per una sfida tra due piazze storiche che hanno fatto la storia del basket italiano recente e passato.
Sulla carta l’impegno che andranno ad affrontare Vitucci e i suoi non è dei più proibitivi: le due squadre sono separate in classifica da ben 16 punti, Varese ha dalla sua il fattore campo, a Masnago 8 vittorie e una sola sconfitta per i biancorossi, e ha una solidità e durezza mentale da grande squadra qual è (dimostrata una volta di più in finale di Coppa con Siena quando, nonostante una partenza choc da 18-0 per i toscani e una partita con pessime percentuali al tiro, è riuscita a rientrare in partita e a giocarsela fino alla fine).
Dall’altra parte Bologna, prima dello zuccherino casalingo con Montegranaro, ha inanellato una serie di sette, dicasi sette, sconfitte consecutive non degna del nome e della tradizione bolognese e ha tre americani, Minard, Smith e Hasbrouck, che hanno alternato poche prestazioni decenti e tante altre pessime, soprattutto in trasferta dove la squadra di coach Finelli produce solo 67,2 punti a partita.
Cimberio Varese
La priorità in casa varesina è limitare l’asse play pivot Poeta-Gigli, fulcro dell’attacco bolognese, con la solita difesa aggressiva in modo da poter giocare la pallacanestro veloce e in transizione che è diventata il marchio di fabbrica della Cimberio.
La condizione fisica non è delle migliori, come confermato da coach Vitucci nei giorni scorsi: “ Banks è alle prese ancora con la caviglia, Polonara ha preso un colpo e Talts è a letto con la febbre. Cose non gravi ma che ci hanno messo in difficoltà negli ultimi due giorni di lavoro. Per domenica li recupereremo tutti anche se la condizione non è certo al top.
L’esperienza delle Final Eight ci ha arricchito ed è stata molto utile. Contro Bologna mi aspetto una reazione forte.”
SAIE3 Bologna
La Virtus ha occupato la settimana libera, causa mancata qualificazione alla Coppa Italia, disputando il torneo di San Martino di Lupari (perso con Pesaro), ed un’amichevole, vinta, con Forlì. Nelle file virtussine lievi problemi al ginocchio per Gigli e per Poeta, rimasto a riposo precauzionale nell’amichevole; entrambi sono comunque a disposizione per Varese.
In settimana è stato perfezionato l’ingaggio di Andjusic, guardia serba classe ’91 proveniente dal Partizan Belgrado, firmato con un quadriennale.
Precedenti: Cimberio Varese – SAIE3 Bologna 77-74 più 1 pareggio (52-21 a Varese)
Arbitri: Carmelo Paternicò, Paolo Quacci, Manuel Mazzoni
Palla a due: PalaWhirlpool, Domenica 17/2, ore 18:15
Marco Pozzi