È il 5/9/2012. Turchia-Italia giocano la settima partita del girone di qualificazione per Euro2013. La Nazionale va sotto di 16 punti, recupera ed un canestro nel finale di Datome le regala il settimo successo consecutivo.
Una squadra che 12 mesi prima sembrava allo sbando chiuderà il girone da imbattuta con 8 vittorie. Ma la vera impresa della squadra di Pianigiani è stata ricreare un rapporto con i propri tifosi, un’unità d’intenti riassunta dalla foto che Pittis scattò sul pullman subito dopo la vittoria in Turchia, un regalo che la squadra volle fare a tutti gli italiani.
Proprio per il suo significato, si è scelto questo scatto come manifesto di Comunicando nel basket, una conferenza, che si terrà lunedì 18 febbraio a partire dalle 18 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati.
Nato da un’idea di Simone Timpone, l’evento è stato organizzato dall’associazione SportLab ed è patrocinato dal Comune di Frascati, dal Comitato Regionale FIP Lazio, dalla facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Tor Vergata e dall’associazione Libertas e dai dipartimenti di Statistica e di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Con l’obiettivo di sensibilizzare le squadre locali sull’importanza di un’efficace strategia comunicativa, interverranno Mario Arceri (vice presidente del Comitato regionale FIP), Francesco Carotti (Team Manager e Responsabile Comunicazione Virtus Roma), la prof.ssa Barbara Mazza (docente del dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma), il prof Antonio Mussino (docente di Statistica sociale dell’università “La Sapienza” di Roma), Luca Pelosi (giornalista del Romanista ed autore del libro “Banco! L’urlo del PalaEur”), Damiano Cori Marketing & Comunicazione (Manager blog sportEconomy.it e guerrillasport.it), Nicola Rampa (vice direttore del sito di informazione cestistica “basket incontro”), Giulio Ciamillo (ideatore e curatore del web magazine “basket in picture”) e Vincenzo di Biaso (Ideatore ed Amministratore del gruppo Facebook Cultura Cestistica).