BOLOGNA – La Vanoli Cremona arriva ospite della Virtus Bologna in questa prima giornata del girone di ritorno. Una partita quasi da ultima spiaggia per i bianconeri, che non vincono da cinque giornate, 49 giorni in totale, e sono passati dal guardarsi davanti per vedere la luce della zona playoff allo scendere in campo per vincere ed evitare di pensare alle tenebre del marasma alle proprie spalle. I lombardi, invece, sono reduci dalla miglior vittoria di sempre in trasferta (+33 a Biella), inseriscono Brian Chase e si presentano abbastanza tranquilli per poter provare ad aggiungere altri due punti preziosi alla propria graduatoria.
SAIE 3 BOLOGNA
Interrogato sulla questione coach Finelli non si è fatto problemi nel definire questa gara come la “partita dell’anno” per i suoi ragazzi. Ed è difficile dargli torto. Dopo cinque sconfitte filate che hanno fatto precipitare una situazione fino a quel momento sotto controllo, è il momento di tornare ad assaporare il gusto dolce della vittoria. Anche perchè, nel periodo che ha intervallato l’ultimo successo casalingo contro Pesaro (datato 2 dicembre), spesso la squadra ha avuto l’alibi degli infortuni dalla propria. Alibi che domani non ci sarà. Da giovedì, infatti, la truppa bianconera si sta allenando al completo. Tornano arruolati Minard (dopo oltre un mese) e Hasbrouck , pertanto il risultato che tutto l’ambiente pretende è una vittoria. Per una volta, poi, non importa il lato estetico: la zona playoff è distante quattro punti, pertanto è necessario vincere per poter tornare in palestra con un minimo di serenità ed eventualmente lavorare sulla brillantezza di gioco, che ad oggi è quasi sempre mancata (Virtus terzultima per punti segnati e ultima per percentuali da due punti).
VANOLI CREMONA
Fuori Luca Vitali per la frattura di un dito della mano, dentro Brian Chase, playmaker arrivato in settimana e che, per ora, sostituirà l’azzurro, poi, al suo rientro, rimarrà in gruppo per allungare le rotazioni di coach Gresta. Tutto possibile grazie alla naturalizzazione di Jarrius Jackson, che in settimana ha preso la cittadinanza italiana, e quindi permette alla Vanoli di avere uno straniero in più in campo. La situazione per i lombardi al momento è molto buona. Tra alti e bassi i gialloblù hanno accumulato 5 vittorie e quattro punti di vantaggio sull’ultimo posto e ultimamente stanno viaggiando ad ottime medie realizzative (83 punti di media nelle ultime 6 gare) segno di una serenità ritrovata sul parquet. L’ultima vittoria a Biella, storica per lo scarto inflitto all’avversario, ha dato una sferzata di ottimismo all’ambiente. La squadra arriva a Bologna abbastanza tranquilla, ma anche sicura di sè e quindi speranzosa di poter sorprendere. Nel turnover che Gresta dovrà mettere in atto per far spazio a Chase probabile che sia Huff a lasciare il posto all’ultimo arrivato, mentre per Aaron Johnson i giorni cremonesi paiono sempre più esser prossimi alla conclusione.
Precedenti: 7 con 5 vittorie vittorie per Bologna e 2 per Cremona;
Arbitri: Mattioli – Filippini – Biggi;
Palla a due: Domenica 20 gennaio, ore 18.15 alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna);
Nicolò Fiumi
Per le foto si ringrazia Francesco Malpensi (http://www.facebook.com/FrancescoMalpensiPhotography)