REGGIO EMILIA – Vicini a un traguardo assolutamente non pronosticato alla vigilia del campionato. Sia Reggio Emilia che Caserta sono li, a un sospiro dalle Final Eight di Coppa Italia, un obiettivo che ora è assolutamente da provare a conquistare ma che ad agosto avrebbe suonato come una chimera.
Reggio Emilia ha ritrovato il successo esterno battendo meritatamente Cremona al PalaRadi, grazie a una ottima prova corale alla quale ha contribuito un enorme Donell Taylor e deve provare a chiudere il girone di andata a quota 16 per rendere quello di ritorno decisamente più semplice se l’obiettivo rimanesse solo ed esclusivamente quello della salvezza. Caserta invece, ha saputo reagire alla grande alle difficoltà societarie che hanno minato l’ambiente nei mesi scorsi: dalle difficoltà la squadra di coach Sacripanti ha trovato motivazioni extra e stimoli al massimo, nonostante la dipartita dei due USA. Questa mossa, obbligata anche per i motivi di cui sopra, ha dato equilibrio alla squadra casertana, garantendo minutaggi a tutto il roster e facendo sentire tutti importanti e parte del progetto, aspetto che ha permesso ai campani di vincere quasi sempre al PalaMaggiò e di trovare qualche buon colpo esterno.
In casa reggiana la settimana ha avuto qualche intoppo di troppo, con Antonutti e Filloy che hanno accusato problemi al tallone e alla coscia e si sono uniti al gruppo solo in occasione della rifinitura del sabato, mentre Brunner è alle prese con le placche in gola ed è febbricitante. La gara si svilupperà sulla capacità di circolazione di palla della Juve, alla quale Reggio dovrà opporre fisicità, intensità e pressione per provare a correre, cosa che potrebbe mettere in difficoltà gli ospiti. Di certo Taylor avrà un occhio di riguardo da parte della difesa casertana, ma non sarà – come ha ricordato lo stesso coach Sacripanti in settimana – un Caserta vs Taylor.
Caserta proverà a far valere l’atletismo di Akindele e la fisicità di Michelori sotto canestro, mentre Gentile e Mordente (ex reggiano), proveranno ad aprire la scatola difensiva reggiana.
Palla a due alle ore 18.15 al Pala Bigi di Reggio Emilia.
Arbitreranno Seghetti, Filippini e Mattioli.
Precedenti: 26 gli incontri tra le due squadre di cui 13 a Reggio Emilia, dove Caserta ha trovato il successo in ben 8 occasioni contro le 5 reggiane.
Alessandro Caraffi