BIELLA – Si è tenuta nel pomeriggio di oggi, presso la sala stampa del Lauretana Forum, la presentazione alla stampa del nuovo numero 21 rossoblu, il playmaker americano di passaporto montenegrino Taylor Rochestie.
A presentare il giocatore è l’A.D. di Pallacanestro Biella, Marco Atripaldi: “Solo per dirvi che il giocatore è stato tesserato, abbiamo ricevuto il nulla osta della FIBA e Taylor giocherà domenica con la maglia numero 21 nella sfida contro Cremona. Lascio quindi a lui la presentazione”.
Queste le prime parole in maglia Angelico del numero 21 rossoblu Taylor Rochestie: “Sono molto eccitato di essere parte di questa squadra. Conoscevo la storia di questo club e di questa città che ama la pallacanestro. Biella è una società che è sempre stata molto competitiva negli anni, e che milita in una grande lega. Si tratta di una nuova partenza per me, ho voglia di giocare e mettermi in gioco. Sono consapevole della posizione della squadra in classifica e sono sempre stato abituato a lottare. Durante la stagione ho visto diverse squadre italiane giocare, è una lega molto competitiva, sebbene ci siano piccole differenze rispetto alle altre leghe europee, dai sistemi di gioco al modo in cui gli allenatori allenano. Ma devo dire che i punti di somiglianza sono tanti. Personalmente il mio obiettivo è quello di aiutare la squadra ad essere competitiva, sono felice di affrontare questa nuova sfida, ho voglia di lottare e competere per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società. Sono un playmaker con visione di gioco, in grado di leggere le situazioni, che mette energia e passione a servizio del team. In questa seconda parte di stagione cercherò semplicemente di essere me stesso e giocare con la squadra e per la squadra”.
TAYLOR ROCHESTIE: playmaker mancino statunitense, con passaporto montenegrino, di 185 cm per 88 kg, nato a Houston il 1 luglio 1985.
Muove i primi passi nel mondo del basket collegiale nella stagione 2004/2005 nei Tulane Green Wave, prima di passare l’anno successivo a Washington State. Nei tre anni in cui milita nei Cougars migliora costantemente le sue percentuali, fino a chiedere la terza stagione a oltre 13 punti e 4 assist di media a partita.
A 24 anni, decide per la prima volta di provare l’esperienza europea, accettando nel 2009/2010 l’offerta della squadra tedesca del Goettingen, che ripaga con una positiva stagione da oltre 15 punti e 3 assist di media. L’ottima annata in Germania gli permette di ricevere diverse offerte provenienti da prestigiose formazioni europee: decide di accettare quella del Galatasaray, dove disputa per la prima volta l’Eurocup, per poi chiudere la stagione 2010/2011 con la maglia dell’Alba Berlino, dove ha raggiunto la finale scudetto insieme all’ex rossoblu Tadija Dragicevic. L’anno successivo gioca per i francesi del Le Mans, dove con 17,4 punti di media a partita supportati da 6,4 assist, è uno dei migliori giocatori del campionato.
Nell’estate 2012 arriva il salto in Eurolega, con la chiamata del Caja Laboral Vitoria, dove però non riesce a trovare il giusto spazio e, a seguito del cambio di guida tecnica dei baschi, c’è la transazione del contratto con la squadra spagnola e decide di accettare l’offerta dell’Angelico Biella, dove disputerà la seconda parte di stagione indossando la casacca numero 21.
Niccolò Bosio – Ufficio Marteking Pallacanestro Biella
Foto concessa dalla Pallacanestro Biella