ROMA –
Terza sconfitta consecutiva e seconda stagionale al PalaDonati per una P.O.R. Tiber che lotta fino in fondo ma è costretta a cedere 55-66 all’Eurobasket. Alla lunga ha pesato la maggiore profondità degli ospiti, che chiudono con il 77% al tiro da due (20/26) una partita che li ha visti praticamente sempre in vantaggio, ma sempre con un minimo scarto. Solo a inizio terzo quarto la P.O.R. Tiber è riuscita a mettere il naso avanti (35-34 al 23′), per poi però cedere il passo alla formazione di Bongiorno.
Il grande protagonista dei primi 20′ è stato Vaiani (17 punti nella prima parte di gara, 19 alla fine), mentre la P.O.R. Tiber ha a lungo faticato a trovare la via del canestro. Il momento migliore per la squadra di Satolli è stato proprio a cavallo del secondo e del terzo periodo, quando dal 22-30 del 17′ gli arancio-blu sono riusciti a piazzare un parziale di 13-4 che ha illuso il pubblico del PalaDonati. Poi, nonostante la P.O.R. Tiber non abbia mai mollato, lentamente ma inesorablmente l’Eurobasket ha ripreso un minimo vantaggio che ha saputo gestire. Buona la prova difensiva dei ragazzi di Satolli, che però pagano le scarse percentuali in attacco in una partita condizionata anche dai troppi fischi arbitrali.
“Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi. Nelle precedenti sconfitte, soprattutto in quella di Marino, non avevo visto l’atteggiamento giusto. Stavolta invece tutti sono scesi in campo con la voglia che bisogna sempre mettere in partita, nonostante non sia un momento particolarmente fortunato. Peccato per la sconfitta, perché la gara è stata sempre in equilibrio e alla fine i 10 punti di margine sono praticamente il massimo scarto. Purtroppo alla lunga, contro una formazione più fisica e più profonda, abbiamo pagato. Non siamo in una situazione facile ma, ripeto, mi conforta il fatto di aver visto la squadra dare il massimo. Tra le note positive metto anche i più giovani, Ridolfi e Dal Sasso, che, chiamati in causa, hanno dimostrato di poter tenere il campo. Adesso non ci resta che rimetterci a lavorare per tornare al più presto alla vittoria”.
P.O.R. Tiber-Eurobasket 55-66
Parziali: 13-18, 15-13, 18-24, 9-11
P.O.R. Tiber: Pugliese 6, Nucifero 10, Donati 9, Gugliotta 6, Grilli 8, Pistorio 12, Ridolfi 4, Dal Sasso, Meschini, Iannuzzi ne.
Eurobasket: Casale 7, Vaiani 19, Fanti 10, Berardinelli 7, Caroli 3, Tomasello 10, Manzotti 7, Polo, Rogou, Rosati ne.
Ufficio Stampa U.S.Tiber Basket Roma