REGGIO CALABRIA – La quindicesima giornata di DNA mette di fronte la SBS Castelletto Ticino e la Viola Reggio Calabria, in uno scontro quasi testa coda dal fascino assicurato. I padroni di casa della SBS sono reduci dalla sconfitta nello scontro per il terzo posto contro la Moncada Agrigento, autentica sorpresa di questa prima parte di stagione, che ha agevolmente battuto i piemontesi infliggendogli un pesante -18 finale; la Viola dal canto suo viene dalla bellissima vittoria in casa contro Recanati, grazie alla quale è riuscita a tirarsi momentaneamente fuori dall’ultimo posto in graduatoria, adesso occupato da Latina.
Castelletto (quarta in classifica con 16 pt – 8v – 4s), è pronta alla sfida contro la rivoluzionata Viola di coach Ponticiello, forte anche del suo record di imbattibilità casalinga mai caduto durante questa stagione. Il pericolo potrebbe essere rappresentato dagli strascichi della sconfitta patita in terra sicula, ma il lavoro psicologico del vecchio volpone che siede sulla panchina piemontese, alias Luigi Garelli, dovrebbe cancellare questa eventualità. Per quanto riguarda le condizioni fisiche del team, a parte qualche problema alla caviglia per Ranuzzi e un Simoncelli ancora in dubbio tutta la squadra si è allenata regolarmente, anche se le condizioni climatiche molto rigide che hanno interessato la provincia di Novara non hanno certamente reso la vita facile ai gialloblù.
Il roster presenta elementi di tutto rispetto per la categoria: il sopracitato Ranuzzi, ala ex Fortitudo e miglior realizzatore della squadra con i suoi 15.5 punti di media a gara e un ottimo 33.3% dall’arco; Bolzonella, play ex Varese di assoluto valore, se sta bene rappresenta un pericolo x le difese avversarie, tant’è che risulta il secondo miglior marcatore dei suoi con i 15.3 punti/gara e il top realizzatore da tre punti col 45.5%; Ihedioha, ala grande classe ’86, forse il giocatore più atletico di tutto il campionato, tira col 59.3% da due ed è il rimbalzista migliore della squadra, con 8.3 rimbalzi/gara; Simoncelli, playmaker e assistman dal tiro “folle”, fa della rapidità e dell’aggressività le sue armi migliori; Pazzi, il capitano della squadra, pivot di 203 cm da 12.4 punti di media e 7.1 rimbalzi a gara; Sanguinetti, play guardia anch’esso ex Fortitudo, giocatore di sostanza e principale ricambio della coppia titolare Bolzonella-Simoncelli; Damiani, ala-pivot classe ’90, buon rimbalzista e discreto tiratore col 53.8% da due. A completare il roster abbiamo i giovani Shaquille e Penny Idalgo, Tommaso Minoli e il classe ’89 Andrea Marusic. L’esperienza del playmaker classe ’78 Stefano Leva, tornato da poco a Castelletto, fa da cornice a un roster completo formato da dieci uomini potenzialmente titolari in ogni squadra.
La Viola (sedicesima in classifica con 8pt – 4v – 8s), partita sabato mattina per raggiungere l’altro capo dell’Italia, è decisa a confermare quanto di buono fatto in queste settimane. Il vangelo professato da coach Ponticiello è sintetizzabile in una sola parola: continuità. È fondamentale mantenere l’atteggiamento e la concentrazione avuti nell’ultimo mese, e in questo senso la trasferta a Castelletto è inquadrabile come un esame bello e buono, dato il valore dei gialloblù professati più volte dagli addetti ai lavori come una squadra che può dare fastidio alle capoliste Torino e Matera. Sarebbe fondamentale portare a casa i due punti per i neroarancio, che sfruttando alcuni incontri in programma come Latina-Mirandola, Omegna-Perugia e Recanati-Bari, uniti al riposo di San Severo, potrebbero risalire ancor di più la classifica che risulta molto corta dall’ottavo posto in giù. Sarà un test impegnativo soprattutto per i lunghi, che dovranno dimostrare ancora una volta di saper lottare sotto le plance, dato che Ihedioha e Pazzi non faranno sconti in quanto a rimbalzi e intensità difensiva e offensiva. In questo senso, pare ormai recuperato Francesco Quaglia, che con i suoi 208 cm e una fiducia ritrovata si appresta a operare da faro alle incursioni di Piazza e a concretizzare i suoi magici assist.
Prima sfida fra le due compagini, con il pubblico di casa che dovrà vedersela a colpi di cori e applausi con i numerosi tifosi della Viola trapiantati al nord che giungeranno a Castelletto fiduciosi nel mantenere candido il record di vittorie della loro squadra nelle partite a cui hanno assistito.
Palla a due ore: 18.00 presso il Palazzetto dello Sport di Castelletto Sopra Ticino.
Arbitri: Caforio Angelo (BR) – Marota Giampaolo (San Benedetto del Tronto,AP).
Possibilità di seguire il match, oltre che tramite il netcasting offerto dalla Lega (http://dna.webpont.com), anche via radio (103.7 FM) o streaming radio (http://www.radiorc.it/streaming).