VENEZIA – La gara tra Umana Reyer Venezia e SAIE3 Bologna potrà fornire grosse indicazioni sul proseguo del campionato delle due squadre. Venezia deve assolutamente vincere per non rischiare di trovarsi ultima in classifica, Bologna vuole invece espugnare il Taliercio per volare sempre più in alto. Insomma, gli ingredienti per non assistere ad una gara scialba ci sono tutti, speriamo che le due squadre diano davvero vita ad un grande spettacolo.
Umana Reyer Venezia
La squadra di Mazzon era partita per puntare al vertice della classifica, ma si ritrova ora a dover lottare per non retrocedere. Il gioco espresso dalla squadra lagunare nelle ultime uscite è stato davvero imbarazzante, con Williams e Zoroski che figurano come principali indiziati di questo pessimo inizio di stagione. I tifosi si sono stancati di vedere scendere in campo una squadra che non ha voglia di lottare, che perde una marea di palloni, incapace di costruire gioco e che è talmente presuntuosa da non aver voglia di difendere. Il cuore e la grinta, che caratterizzavano la Reyer nella scorsa stagione, sono pallidi ricordi, che hanno lasciato lo spazio ad una squadra che non scende in campo con la voglia di vincere. Mazzon dall’allenatore votato alla concretezza che ha portato Venezia sino ai playoffs, si è trasformato in un filosofo capace di ricercare il lato positivo dietro ogni sconfitta. Forse non ha tutti i torti sostenendo che la squadra sta crescendo, ma dando un’occhiata alla classifica, solo Pesaro ha meno punti di Venezia, forse è ora che la squadra acceleri il suo processo di crescita. Osservato speciale dell’incontro è Bowers, che dopo tre partite giocate è ancora alla ricerca del primo punto casalingo stagionale (3 partite giocate, in 34 minuti 0/5 da 2, 0/2 da 3, 0/2 dalla lunetta). La partita contro Bologna rappresenta lo spartiacque della stagione per la Reyer, infatti, o i lagunari vincono o il roster dovrà per forza essere modificato. Per quanto riguarda l’infermeria Diawara è tornato a disposizione, Clark è in forte dubbio, Young ha subito un infortunio nell’amichevole contro Trieste giocata giovedì, ma non sembra in pericolo per domenica.
SAIE3 Bologna
Se per Venezia si parla di ultima spiaggia per raddrizzare la stagione, per Bologna la musica è completamente differente. La squadra di Finelli è reduce da due vittorie consecutive e non sembra aver voglia di fermarsi. Le ambizioni di inizio stagione non erano alte, ma il duro lavoro sta ripagando la SAIE3, che sta diventando una delle realtà di questo campionato. Smith e Minard potrebbero essere l’arma in più di Bologna, infatti Williams e Marconato non sembrano essere in uno stato di forma tale da poter limitare i lunghi bolognesi. Poeta e compagni dovranno essere bravi a sfruttare i numerosi cali di concentrazione dei padroni di casa, che sono soliti partire fortissimo per poi ridimensionarsi lungo la gara. Se Bologna riuscirà a limitare Diawara, l’unico giocatore della Reyer che ha dimostrato di poter far davvero male, porterà a casa agevolmente altri due punti. Bologna può quindi sperare di continuare il proprio trend positivo, ma non deve cadere nell’errore di sottovalutare Venezia, che sino ad ora è stata troppo brutta per essere vera.
Precedenti: 70 gare disputate, 44-26 le vittorie in favore di Bologna
Arbitri: Giampaolo CICORIA, Paolo QUACCI, Alessandro MARTOLINI
Si gioca: La palla a due sarà alzata domenica alle ore 20.00 al Palasport Taliercio.
La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1
Francesco Codato