Autore

Articoli correlati

6 Comments

  1. 1

    Davide

    Bell’articolo Fred, rileggerlo mi ha fatto rivivere le emozioni della partita.
    Lo dico da tifdoso di Roma: ma che bella squadra abbiamo quest’anno? E dire che siamo anche un po’ scoperti, vedi una guardia che puo sostituire tranquillamente Goss (Dagunduro infortunato ormai da troppo tempo). Con l’atteggiamento di ieri si vinceva di sicuro contro milano e bologna e con siena chissa…Pur con tutti i limiti dell’esperienza, della mancanza di talento e del fatto che il campionato e’ scarsino, roma potra divertire e divertirsi. Se la tensione non scende nelle prossime settimane ci sono partite ampiamente alla nostra portata.

  2. 2

    Roberto

    Bell’articolo, bella vittoria, bella squadra. Rispondendo a un mio commento al suo precedente pezzo dopo la sconfitta con Bologna, Fred aveva detto: “Il mio “rammarico” è di non vedere quasi mai i 9 giocatori a disposizione dare tutti insieme qualcosa di positivo”. Beh, li abbiamo visti contro Varese e questo è stato il risultato! Certo, forse Fred si è fatto un po’ prendere dall’entusiasmo per questa brillante vittoria ottenuta contro la capolista, quando ha affermato che “da oggi chi vuole portarsi a casa un trofeo nella stagione dovrà fare i conti con questa deliziosa macchina da guerra”. Però una cosa è certa: come ha sottolineato Calvani, “questa è una squadra in grassetto, una squadra vera”. E quindi in grado di dare non poche soddisfazioni ai tifosi romani, la prima delle quali dovrà essere il tornare a disputare, dopo due anni, la final eight di Coppa Italia. Fred dimostra di avere avuto ragione anche su Taylor, da me spesso criticato. E’ vero, il play americano commette ancora dei peccati di gioventù, a volte veniali e a volte un po’ più gravi, ad esempio quando forza le entrate nei frangenti caldi della partita. Però dimostra di non avere paura e questo già è importante. Inoltre si vede che sta crescendo e che possiede l’umiltà necessaria per migliorare (in difesa, come ammette lui stesso, ma non solo). Stesso discorso per Lawal. E’ grezzo, dalla lunetta tira con il 50%, anche con Varese ha commesso un paio di infrazioni di passi nella posizione di post basso. Però possiede una energia incredibile e capacità atletiche tali da compensare ampiamente – soprattutto in certe partite – i suoi limiti tecnici. A proposito di grinta, bentornato Czyz! Se è vero che l’impresa con Varese è arrivata con il contributo di tutti – compresi Jones e Lorant – ci tengo però a sottolineare la prestazione del polacco. Una squadra che ambisce a giocare per le prime posizioni, non può fare a meno di un giocatore capace di giocare uno contro uno sotto canestro. E lui lo sa fare, anche se ultimamente si era un po’ perso. Adesso, calendario alla mano, la strada per la final eight sembra in discesa, ma solo a condizione che gli uomini di Calvani mantengano una certa continuità di rendimento, non tanto sul piano delle prestazioni indididuali, quanto nell’atteggiamento di squadra, soprattutto in difesa. Con Varese Datome non ha disputato la sua miglior partita, tuttavia si è vinto lo stesso, questo vorrà pur dire qualcosa! Dispiace invece per Dagunduro. La guardia nigeriana, come si era già capito da tempo, non sta bene e dovrà operarsi al ginocchio. Roma ha dimostrato di poter vincere lo stesso, anche senza il suo contributo, fin qui assai limitato. Tuttavia a lungo andare questa ristrettezza nelle rotazioni nel ruolo di guardia potrebbe pesare (se uno tra Taylor, Goss e D’Ercole si ammala, gli altri due che fanno, giocano 40 minuti?). E’ bene perciò che società e Calvani riflettano bene sul da farsi.

  3. 3

    FRED

    @Davide:
    grazie per i complimenti, forse i miei articoli sono troppo lunghi ma al momento mi va di raccontarli in questo modo, quasi azione dopo azione. Se la tensione non scende Roma ci farà divertire, tranquilli.
    @Roberto:
    Forse esagero, forse no fatto sta che Roma alle F8 ci dovrebbe andare, facendo gli scongiuri del caso, quindi chi la vuole vincere dovrà batterla ed al momento non mi sembra così facile per nessuno, a patto che si mantenga quella cattiveria che abbiamo visto.
    Grazie a Voi.

  4. 4

    Davide

    Vorrei aggiungere una piccola nota – e nel frattempo incrociare le dita, toccare ferro e amenita simili…:): Roma al momento pare una squadra fatta per le Final 8. Se ci si va davvero, allora li si che possiamo essere pericolosi. In una partita secca Roma puo battere chiunque, senza problemi. Quindi le F8 possono riservare una bella sorpresa, come in passato fecero avellino e napoli. Differente il discorso su una serie piu lunga, ma di quello avremo modo di parlarne (spero) a play offs raggiunti!

Comments are closed.

2017 Powered By Digilive.it, Theme By Stefano Caliendo