SIENA – Ottenere finalmente la prima vittoria in casa. E’ questo l’obiettivo della Consum.it Virtus, che domani sera alle 21 al Palacrosoni affronterà l’Affrico Firenze (radiocronaca diretta su Radio Siena) nella settima giornata di andata del girone B del campionato di DNB. Si tratta di un match importante per i ragazzi di Vezzosi, che dopo la bella affermazione di una settimana fa a Cento, cercheranno di dare continuità ai propri risultati, provando ad ottenere i primi 2 punti sul parquet amico del Palacorsoni, fino a questo momento molto avaro di soddisfazioni. Di forte alla squadra rossoblù, però, ci sarà un’autentica corazzata del campionato, i gigliati dell’Affrico Firenze, compagine seconda in classifica a quota 10, con all’attivo 5 successi ed una sola sconfitta, quella rimediata all’esordio contro Cecina. La formazione fiorentina sta vivendo uno splendido momento di forma confermato dalla grande vittoria ottenuta nello scorso turno di campionato ai danni di Montecatini. Per la Consum.it non sarà dunque una partita facile, ma i rossoblù non avranno assolutamente niente da perdere al cospetto dei favoriti avversari, accreditati da tutti come una delle pretendenti alla promozione finale. Trattandosi di un derby molto sentito, l’incrocio di domani sera tra Siena e Firenze richiamerà al palazzetto anche un buon numero di tifosi virtussini, che potrebbero dare ai ragazzi di Vezzosi quella spinta in più per provare a compiere l’impresa. Arbitreranno l’incontro i signori Barilani e Ciccodicola di Roma.
GLI AVVERSARI: L’Affrico Firenze è una squadra costruita per veleggiare nelle zone alte della classifica, come dimostrano i grandi investimenti fatti nel mercato estivo dalla società gigliata. Il coach è Gabriele Giordani, scuola Fabriano, molto esperto della categoria. Il playmaker è Riccardo Serena, 30 anni, la scorsa stagione a Latina in DNA: Accanto a lui troviamo Emiliano Paparella, altro leader della squadra, 29 anni, giocatore di categoria superiore, che può giocare sia play che guardia. Dalla panchina, invece, esce il giovane Bandinelli. Il reparto esterni è completato dal tiratore romano classe 1987 Grilli e da Fontani, mentre dalla panchina partono il mensanino classe ‘94 Sousa e i ’93 Sferruzza e Coccia. Domani non sarà della partita un giocatore chiave come Fattori, fermo da alcune settimane per infortunio, ma il reparto lunghi gigliato è sicuramente ben fornito nonostante l’assenza del giocatore ex Mens-Sana e Cus Siena. Il pivot titolare e capitano della squadra è il roccioso ed esperto Toppino, giocatore verticale e di grande solidità, mentre da 4 agirà Mattia Udom, prospetto interessantissimo, arrivato in doppio tesseramento dalla Mens-Sana.
COACH VEZZOSI: “Affrontiamo una delle squadre più in forma del campionato, che ha avuto un percorso contrario al nostro, perdendo la prima partita e mettendo poi insieme 5 vittorie di fila. Si tratta di una formazione completa in ogni reparto, pericolosa negli esterni e nei lunghi. Il loro marchio di fabbrica è la difesa dura che ha limitato spesso i giocatori avversari più pericolosi. Noi dovremo essere pronti a tenere il loro impatto fisico e non farsi trovare impreparati,ma rispondere colpo su colpo. Stiamo crescendo di squadra e singolarmente, abbiamo avuto un inizio non facile complice anche il calendario che ci ha fatto incontrare le squadre forti in casa e quelle più abbordabili fuori e questo spiega lo 0 nella casella delle vittorie casalinghe. Per un campionato tranquillo, però, dobbiamo assoluta sbloccarci tra le mura amiche. Una vittoria contro Firenze sarebbe un segnale forte per la classifica e il morale. In settimana tutti i ragazzi si sono allenati bene, ci siamo preparati al meglio e non vediamo l’ora di scendere in campo per giocarcela”.