ROMA – La P.O.R Tiber fa suo il primo derby stagionale. Sul campo della Petriana i ragazzi allenati da Gigi Satolli ottengono la terza vittoria consecutiva, imponendosi per 81-71. Una partita che gli arancio-blu decidono nel secondo quarto, quando, un parziale di 26 punti ad 8 permette a Pistorio e compagni di andare al riposo con 21 punti di vantaggio (48-27), divario difeso poi nei restanti venti minuti.
Si parte sul filo dell’equilibrio, con la Petriana che si affida ai punti di Franzè. Gli ospiti però trovano presto le contromisure giuste variando bene la difesa. I canestri di Pistorio e Padovani fanno pendere il primo quarto a favore della formazione di Montesacro. (19-22). E’ nel secondo periodo però che i ragazzi di Satolli mettono a segno l’allungo decisivo. Grazie ad una difesa eccellente, che concede solamente otto punti ai rivali, gli arancio – blu prendono il controllo della gara. Si va al riposo con i tiberini avanti 48-27.
Al rientro dopo la pausa la Petriana torna in campo per provare a ricucire il divario affidandosi a Nero e Franzè. La P.O.R. Tiber però non si fa trovare impreparata, e riesce a rispondere ad ogni tentativo di rimonta, chiudendo la partita chiudendo per 81-71.
Miglior marcatore per la P.O.R. Tiber Pistorio, che ha chiuso con 29 punti, tirando 8 su 9 da due punti e 3 su 6 da tre. In doppia cifra anche Nucifero (14) e Padovani (12)
“Sono felice per l’atteggiamento della squadra – analizza a fine match l’allenatore della P.O.R. Tiber Gigi Satolli – Abbiamo giocato un primo tempo ottimo, con buone scelte in attacco ed una difesa perfetta che ci ha fatto arrivare alla pausa con un buon margine di vantaggio. Nel terzo e quarto periodo – continua Satolli – abbiamo concesso un po troppo, permettendo alla Petriana di riaprire la gara, ma alla fine non abbiamo mai sofferto. In campo ho visto quello che avevo chiesto ai ragazzi e questo è positivo. Mi piacerebbe però vedere l’atteggiamento dei primi 20 minuti per tutta la gara, ma alla fine va bene, volevamo i due punti e sono arrivati. Adesso – termina il coach iniziamo a pensare alla sfida di sabato prossimo contro il Sant’Orsola Sassari, che sarà una sfida impegnativa.”
PETRIANA – P.O.R. TIBER 71-81
PETRIANA: Franzè 19, Martongelli 8, Fiori, Forgione, Lombardi 3, Coltellacci 13, Melillo 2, Montesi 4, Nero 18, Marcovaldi 4. All. Martiri
P.O.R. TIBER: Pugliese 6, Donati 5, Pistorio 29, Nucifero 14, Grilli 2, Vecchi, Gugliotta 6, Meschini 7, Padovani 12. All. Satolli
PARZIALI: 19-22, 27-48, 49-63