Dal sito ufficiale di Pallacanestro Biella
Terzo appuntamento casalingo della stagione per l’Angelico Biella, impegnata lunedì sera alle 20.30 nel posticipo della quinta giornata di campionato contro i Campioni d’Italia del Montepaschi Siena (quote Paddy Power: Biella: 3 – Siena: 1,33).
Si tratta del ventiquattresimo incontro tra le due formazioni, con un bilancio che pende dalla parte ospite: sono infatti due in tutto i successi biellesi, ottenuti a Biella nelle stagioni 2005/2006 e 2006/2007.
Due anche gli ex della partita in campo lunedì: si tratta di Marco Carraretto, protagonista a Biella in maglia Lauretana dal 2002 al 2004, prima di iniziare la sua lunga avventura senese e Roberto Chiacig, che nelle sei stagioni disputate con la casacca della Mens Sana ha vinto uno scudetto, una Saporta Cup ed una Supercoppa Italiana. In panchina, nelle vesti oggi di Assistant Coach del Montepaschi, siede invece Marco Crespi, Head Coach a Biella nel 2000/2001, stagione della promozione in serie A.
I rossoblu andranno a caccia lunedì del secondo successo stagionale, dopo quello ottenuto nell’ultimo appuntamento al Lauretana Forum contro Pesaro. Per Siena invece l’opportunità di fare il secondo colpo esterno dell’anno, dopo quello all’esordio in campionato contro Reggio Emilia.
Di seguito, i roster delle due formazioni:
Angelico Biella: 4 Goran Jurak; 8 Tommaso Raspino; 9 Marco Laganà; 10 Nemanja Jaramaz; 11 Julian Mavunga; 12 Roberto Monfermoso; 14 Roberto Chiacig; 15 Linos Chrysikopoulos; 20 Niccolò De Vico; 21 Craig Brackins; 23 Ramone Moore; 24 Russell Robinson. All: Massimo Cancellieri
Montepaschi Siena: 4 Mario Kasun; 5 Bobby Brown; 9 Marco Carraretto; 10 Aleksandar Rasic; 11 Kristjan Kangur; 13 Viktor Sanikidze; 14 Tomas Ress; 18 Luca Lechthaler; 22 Matt Janning; 23 Daniel Hackett; 34 David Moss. All: Luca Banchi
A dirigere l’incontro gli arbitri Sahin, Vicino e Ramilli
MEDIA: il match di lunedì andrà in differita su Rete 7 (canale 12 del ddt), Tv ufficiale della compagine biellese, nella serata di martedì dalle 19.30, così come su Telebiella (canale 190 del ddt). Mercoledì ci sarà invece la replica su Video Nord (canale 72 del ddt) alle 18.30, mentre giovedì alle 21.00 sarà la volta di Sport7 (canale 174 del ddt). Grazie alla fattiva collaborazione tra Radio City e Pallacanestro Biella, la partita dei rossoblu verrà invece seguita in diretta da Radio City sui 89.90 Fm. Vi saranno come sempre aggiornamenti continui sulla “Pallacanestro Biella Official Page” di facebook e twitter, e a fine match verrà pubblicata la cronaca della partita con le interviste della sala stampa sul sito ufficiale www.pallacanestrobiella.it. Infine, in streaming a partire dalla giornata di mmercoledì sarà possibile rivedere la partita cliccando sul link di PopcornTv presente sulla home page del sito della squadra.
Coach Francesco Viola presenta così il match: “Affrontiamo lunedì una squadra decisamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione, ma non meno pericolosa. Nonostante siano infatti pochi i giocatori rimasti agli ordini di coach Banchi, le ambizioni della compagine senese restano le stesse, ovvero la vittoria del campionato in Italia e la conferma di essere tra le grandi in Europa. Venendo al roster, i primi pericoli arriveranno dai due giocatori “creatori” del gioco, ovvero Brown e Hackett, due leader sul campo e ottimi realizzatori. Moss e Carraretto possono essere un fattore della partita per la loro personalità e le caratteristiche difensive che li rendono unici, mentre tutti i lunghi senesi possono sfruttare la doppia dimensione di essere pericolosi sia oltre l’arco che nelle giocate spalle a canestro. Detto questo, non dovremo pensare ai punti di forza di Siena, ma concentrarci su noi stessi per cercare di fare la miglior partita dell’anno e dare una svolta al nostro campionato”.
Domenica pomeriggio, alla vigilia del match contro Siena, l’Angelico Biella sarà presente con una rappresentativa presso il Biella Sport di Gaglianico, al fine di festeggiare insieme il rinnovo della partnership per il terzo anno consecutivo. Dalle 15.30 alle 16.30 tifosi ed appassionati rossoblu avranno l’occasione di conoscere da vicino i protagonisti della stagione 2012/2013, facendosi firmare autografi, scattando fotografie e ricevendo direttamente da loro i 50 biglietti per la partita contro Siena che Biella Sport regalerà ai primi cinquanta tifosi che si presenteranno al punto vendita di Gaglianico.
Ricordiamo infine che dopo il match interno contro la compagine senese, i ragazzi di coach Cancellieri faranno visita alla SAIE3 Bologna domenica 4 novembre, con palla a due alle 18.15.
Lodovico Roberto