Umiltà e rispetto. Queste le due parole chiave che Scariolo sta utilizzando per presentare le partite, perchè dopo la figuraccia di Avellino, neanche queste erano più scontate. Nello scontro delle metropoli il coach vorrebbe continuare con il buon atteggiamento messo in mostra in quel di Zagabria venerdì sera.
Roma arriva a Milano con la convinzione delle buone prestazioni mostrate finora, ma anche con il banco di prova che, per fare progetti da grande, bisogna dimostrare di esserlo proprio contro le grandi.
Acea Roma: “Abbiamo grande rispetto, sapendo della loro forza non solo dal punto di vista tecnico ma anche della struttura fisica, dove tranne che per qualche ruolo potremmo subire.”-ha detto coach Calvani– “Ma come la storia dello sport insegna le partite non si vincono con i centimetri o con il peso della bilancia né tantomeno con il backround di chicchessia ma con altre componenti. Io ho grande fiducia in ciò che i miei ragazzi hanno fatto fino ad oggi, anche se è ovvio che essendo noi una squadra giovane e con poca esperienza di questo campionato ci sono momenti in cui abbiamo degli alti e bassi nel rendimento che sono fisiologici. Da questo punto di vista dobbiamo fare un passo avanti, ma in questo momento non c’è miglior palcoscenico per mostrare ciò che valiamo.
Sicuramente Roma si presenterà al Forum da sfavorita, ma avrà anche delle armi a disposizione per continuare a sognare. La più importante è sicuramente Gigi Datome che, con la sua scelta estiva e le prestazioni in nazionale, è diventato l’idolo indiscusso dei tifosi romani. La classe e il talento che fino ad ora erano stati espressi in modo ondivago, ora sono la costante e questo è un segno di maturità che, forse, parte proprio dalla scelta di cuore di rimanere a Roma.
EA7 Emporio Armani Milano: archiviata la buona prova di venerdì a Zagabria, ci si rituffa in un campionato e una classifica che non possono più aspettare. E’ ora di fare punti, con continuità, per recuperare quel gap che ci si è costruiti con le due sconfitte esterne.
“La posizione in classifica, il livello atletico e l’ottima qualità di gioco espressa in queste prime giornate da Roma sono fattori che ci devono invitare ad avere il massimo rispetto per il nostro avversario.” -ha detto Scariolo- “Dobbiamo affrontare la partita con la massima concentrazione, per continuare il nostro percorso di crescita e anche per cominciare a recuperare posizioni in classifica”.
E’ ormai consuetudine che Milano faccia campionati di rincorsa, ma se prima c’era una squadra egemone, ora avere continuità e cercare di avere la miglior posizione possibile in regular season, non solo diventa un obiettivo, ma proprio un punto focale per il finale di stagione. Il trittico di impegni casalinghi che vedrà impegnata Milano prima con Roma, poi con Vitoria e infine con Reggio Emilia, dovrà essere di bottino pieno per cominciare a dare un indirizzo positivo alla stagione.
Precedenti: 47-37 per Milano con anche un pareggio. (28-15 nelle partite a Milano)
Arbitri: Enrico Sabetta, Gabriele Bettini, Maurizio Biggi.
Si gioca al Mediolanum Forum di Assago il 22-10-2012 alle ore 20.30
Simone Mazzola