Il 20 di agosto è iniziata ufficialmente la nuova stagione dell’EA7 Emporio Armani Milano con la presentazione nella palestra secondaria del Palalido, in mezzo a circa 500 persone e un caldo che definire equatoriale sembra quasi riduttivo. Abbraccio di folla che ha colpito il fiore all’occhiello della campagna acquisto milanese Keith Langford
“Wow! E’ stato veramente fantastico. E’ una delle cose a cui pensi quando lasci Tel Aviv, dove i tifosi sono incredibili e sempre al seguito della squadra. E’ stato stupendo e sono davvero contento” che è chiamato a formare con Malik Hairston una coppia d’ invidiabile tecnica, fisico e classe.
Proprio Malik è stato il nodo più difficile da sciogliere nell’estate biancorossa, come ha affermato anche lo stesso Scariolo al raduno, infatti il suo rinnovo è stato molto complicato per l’inserimento del CSKA Mosca. Al termine la volontà del giocatore ha prevalso su tutto, confermandosi come leader offensivo di una squadra che non può più nascondersi e deve puntare in alto.
Su questa falsa riga ha parlato Basile dicendo che la scelta di Milano è stata una possibilità da non lasciarsi scappare per provare a vincere uno degli ultimi trofei di carriera, ma per questo si è subito reso conto che non si potranno accampare scuse e si dovrà vincere subito.
Discorso diverso per l’altro importante acquisto Richard Hendrix, che vede il suo approdo a Milano come la più grande possibilità di carriera. Ora ha raggiunto una buona maturità e un buon livello tecnico che gli permette di competere da protagonista anche in Europa e per questo sente di essere pronto per dare un apporto fattivo agli obiettivi di successo dei biancorossi.
Chi invece leader si è dimostrato in campo e, ora, è chiamato ad esserlo anche fuori in modo riconosciuto è Omar Cook, appena insignito della fascia di capitano per la prossima stagione: “Mi sentivo già il leader spirituale di questa squadra lo scorso anno, ero stato interpellato per questa carica quindi non è stata una sorpresa, ma rimane per me un onore poter essere riconosciuto come guida di una squadra così importante”. I vice capitani saranno Alessandro Gentile e Gianluca Basile, con il preciso intento di dare un’impronta italiana alla logica di squadra, con la giovane promessa e il conclamato veterano a spartirsi i “vice-compiti”.
La squadra ora si è trasferita a Cavalese per svolgere la prima parte del ritiro con doppie sessioni giornaliere di preparazione in vista della prima amichevole che doveva essere il 29 contro la Bitumcolor Trento, ma che invece è stata rinviata a causa della mancanza degli americani nella squadra trentina. I biancorossi sono stati accolti da uno striscione che recitava Cavalese e la Val di Fiemme danno il benvenuto alla Pallacanestro Olimpia EA7 Emporio Armani Milano”, manifestando così la fidelizzazione per il terzo anno consecutivo alla località per il ritiro estivo precampionato. La sessione di amichevoli, a questo punto partirà con la partita del 30-08 a Bergamo contro l’Angelico Biella (il giorno prima si svolgerà uno scrimmage a squadre miste a Cavalese) esi concluderà il 21-9 con l’amichevole di lusso contro il Caja Laboral.
Per quanto riguarda la stagione regolare Milano esordirà il 30 settembre in casa contro la Juve Caserta, mentre i diritti sulle partite in trasferta, sono stati confermati all’emittente Milanow che continuerà ad essere la tv più vicina alla squadra. Infine il presidente Proli ha rilasciato un’intervista nella quale spiega il progetto della società di portare spettatori al Forum cercando di fidelizzare i tifosi anche con mini-abbonamenti riguardanti le dieci partite più importanti della stagione. Inoltre ci sarà anche l’aggiunta di una fila in parterre ancora più vicino al campo per permettere ai vip milanesi di emulare Jack Nicholson allo Staples Center vicinissimo al campo da gioco.
Simone Mazzola