ROMA – E’ un’ACEA Roma sempre più intrigante quella che sta componendo Alberani. E’ di ieri infatti la notizia, già trapelata con insistenza prima di Ferragosto, che il team capitolino ha ingaggiato Adeola Dagunduro.
Ecco come sempre il puntuale comunicato del Res.le Ufficio Stampa nonchè Team Manager, Francesco Carotti:
La Virtus Roma comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Adeola Dagunduro. Nato a Los Angeles il 22 maggio 1986, “Ade” è in possesso del doppio passaporto (americano e nigeriano) e giocherà quindi da comunitario, in virtù dell’accordo che equipara a comunitari tutti gli atleti nati in paesi che fanno parte della convenzione di Cotonou. Alto 196 cm per un peso di 91 kg, il giocatore arriva alla Virtus Roma dopo un’esperienza coi belgi del Leuven.
Muove i primi passi con la palla a spicchi nella Inglewood High School, dove gioca per un anno conducendo la squadra alla vittoria del Campionato Statale di II Divisione. A livello universitario dopo le esperienza con Mt San Antonio College e Antelope Valley College arriva la grande occasione del passaggio all’Università di Nebraska. Al suo anno da Junior raggiunge ottimi risultati: realizza 8,9 punti e 3,6 rimbalzi di media stagionale e viene inserito nei Big 12 All-Newcomer (la selezione dei migliori nuovi arrivi). Nella successiva stagione da Senior migliora il suo score personale nonostante una maggiore attenzione delle squadre avversarie, arrivando a realizzare 12,8 punti con 4.4 rimbalzi di media in 31 partite, 101 tiri liberi, 14 stoppate e 39 palle rubate.
Finito il college Dagunduro tenta l’esperienza Europea, firmando il suo primo contratto professionistico con i tedeschi del Mitteldeutscher. L’anno successivo passa ai belgi del Leuven, dove nell’ultimo campionato realizza 11,8 punti in 24,9 di media a partita, con il 52% di realizzazioni da due. Prima di firmare per la Virtus Roma Dagunduro è stato protagonista con la sua Nazionale, trascinandola ad una storica qualificazione Olimpica, eliminando la Grecia con una prestazione maiuscola di Ade. Ai Giochi, poi, Dagunduro è sceso in campo soltanto le prime due partite, a causa di un piccolo problema al ginocchio che l’ha costretto al riposo.
Queste le parole del gm Nicola Alberani: «Ade è un giocatore elettrizzante, che fa dell’ intensità e della voglia le sue armi migliori. Sconterà forse un periodo di adattamento visto che non viene da una lega di primissimo livello, ma crediamo che possa essere una buona addizione. Giocherà in almeno 3 ruoli e ci consentirà di essere sempre duttili ed aggressivi».
Questo il commento del tecnico Marco Calvani: «Dagunduro è un giocatore che sa fare della versatilità la sua forza. Un atleta che può indifferentemente giocare sia guardia che ala, all’occorrenza può anche portare la palla avanti. Per la Virtus è un acquisto importante che completa il reparto esterni e che garantirà un buon livello prestazionale della squadra anche dai potenziali backup. Dagunduro può essere ritenuto per le sue qualità, età e voglia di migliorare, come un investimento importante per il futuro della Virtus».
Le parole del nuovo giocatore della Virtus:
«Sono estremamente soddisfatto di aver firmato con la Virtus Roma, una squadra che ha una grande tradizione. Dopo due stagioni in Belgio mi sento pronto per la prossima sfida della mia carriera. Da parte mia sono entusiasta di vedere come sarà il campionato italiano, visto che mi hanno raccontato molte cose buone. Non vedo l’ora di far parte di questo gruppo e aiutare la Virtus a tornare ad alto livello. So che ci vorrà tempo, ma so per certo che ciò che sta facendo la società è quel che serve per intraprendere questa strada».
Foto per gentile concessione di focus.de
Fabrizio Noto/FRED