Sotto le volte di Masnago arriva la Virtus Bologna per l’edizione n°151 della storica sfida contro Varese che tanti scudetti ha assegnato in passato; una partita alla quale non potrà purtroppo assistere Lucio Dalla, grande tifoso virtussino che tante volte abbiamo potuto incrociare nel parterre varesino.
In onore del cantautore felsineo e di Enzo Lefebre verrà osservato un sentito minuto di raccoglimento prima del fischio d’inizio.
Bologna vuole puntellare la sua buona posizione di classifica e, seppur con qualche problema di formazione, cercherà in ogni modo di fare il colpaccio sotto le prealpi.
Varese da inizio anno ha nel mirino un bilancio col 50% di vittorie, evitando scivoloni casalinghi come contro Roma potrebbe mettere da parte un +2 che renderebbe sicuramente più agevole la corsa verso la post season.
[b]Chiavi del match:[/b] Bologna dovrà far leva principalmente sulla difesa per arginare una Varese in salute ed al completo; a Finelli mancherà Sanikidze, ovvero l’unica ala abbastanza duttile per potersi raffrontare con gli atipici Diawara e Kangur, a questa pesante assenza vi sono da aggiungere le precarie condizioni di forma di Poeta e di Vitali, non ancora recuperato a buon livello in questa stagione.
Ovviamente Varese dovrà mettere il dito proprio nelle piaghe appena evidenziate, colpendo a ripetizione con la sua coppia di ali titolari e sfruttando a pieno la maggior rotazione di uomini a disposizione di Recalcati per tenere alto il ritmo di gioco.
[b]Cimberio Varese:[/b] nessun problema da segnalare in casa biancorossa
[b]Canadian Solar Bologna:[/b] Viktor Sanikdze non sarà del match a causa di una distorsione alla caviglia sinistra subita nell’allenamento di giovedì, Giuseppe Poeta torna a disposizione di Finelli dopo 20 giorni di stop per uno stiramento, il suo evetuale utilizzo verrà valutato a ridosso della gara dallo staff medico virtussino.
[b]Precedenti e curiosità:[/b]
151° sfida, 75 vittorie varesine, 74 bolognesi ed 1 pareggio;
a Varese il bilancio è 51-21;
Recalcati Vs. Finelli 0-1;
Teemu Rannikko è a -5 dai 1000 punti in Serie A (153 presenze).
[b]Gli ex dell’incontro:[/b]
Luca Garri, a Bologna dal 2006 al 2008;
Kristjan Kangur, a Bologna nel finale di stagione 2009/10;
Diego Fajardo, a Bologna nel 2009/10.
[b]La partita:[/b] si gioca al PalaWhirlopool, alle 18:15 di domenica 4 marzo.
[b]Arbitri:[/b] Chiari-Giansanti-Provini
[b]Per le fotografie si ringrazia MGF Fotografia di Marco Guariglia[/b]
Stefano Pozzi