CASALE MONFERRATO – Torna al lavoro la Novipiù ma stavolta a dirigere gli allenamenti non c’è coach Crespi, dimessosi subito dopo la clamorosa sconfitta casalinga di sabato scorso contro Varese. La squadra è stata affidata a Andrea Valentini, già vice di Crespi, casalese e dal passato cestistico importante. Una mossa, quella di affidare la squadra all’ex vice coach, che è un segno di continuità con il progetto tecnico per non stravolgere una squadra che ha bisogno di sicurezze per poter riuscire a ottenere la salvezza. Il neo-coach è parso subito motivato, voglioso di dimostrare le sue qualità e di ripagare la fiducia ricevuta dal presidente Cerutti.
La notizia delle dimissione di Crespi ha colto tutti di sorpresa, soprattutto i tifosi, dispiaciuti per l’addio del coach ma comunque grati a colui che in sei anni ha fatto crescere gradino dopo gradino una squadra inesperta per portarla fino alla Serie A1.
Il neo coach Valentini ha il compito di portare alla salvezza una Novipiù in affanno. I giocatori hanno bisogno di ritrovare fiducia in loro stessi e nell’organico. Con lo stop di Janning (operato alla mano in seguito alla frattura del metacarpo della mano destra, rientro previsto fra circa un mese e mezzo), la Novipiù perde il giocatore che nelle ultime partite, soprattutto con le sue triple, aveva assicurato un grande contributo in fase offensiva. Valentini dovrà anche cercare di rilanciare Shakur, che nonostante sia fra i migliori realizzatori del campionato e sia capace di giocate straordinarie (vedi primo quarto contro Varese in cui ha segnato 14 punti e confezionato grandi assist), ha troppi alti e bassi, Chiotti, che sembra aver perso la leadership sotto i tabelloni e non riesce più a replicare le performance a cui ci aveva abituato ad inizio stagione, e Gentile, che nelle ultime partite sembra la controfigura del giovane playmaker che aveva trascinato i compagni in molte occasioni.
Sicuramente la squadra tornerà sul mercato per cercare un sostituto a Janning, ma questo solo dopo le Final Eight di Coppa Italia in programma dal 16 al 19 febbraio. Roster invariato quindi per la sfida contro Caserta.
Caserta dal canto suo, dopo un avvio di stagione molto positivo, è sprofondata verso il fondo classifica, vittima anche di problemi societari. Tuttavia, Sacripanti, coach di Caserta, puo disporre di un roster di alto livello con la guardia Charlie Bell, che ha sostiuito a gennaio Efejuku, il play Andre Collins, Alex Righetti, tornato questa stagione ad alti livelli e i lunghi Smith e Fletcher, giustiziere della Novipiù nella sfida d’andata.
Tutto ciò è Novipiù Casale Monferrato-Otto Caserta, una sfida che sarà sicuramente ricca di colpi di scena.
Palla a due, domenica 12 febbraio alle 18.15 al PalaFerraris.
Lorenzo Coaloa